A Luino screening gratuiti, sport e divertimento per il Lions Day 2023
Stand tematici, momenti ufficiali e gonfiabili vi aspettano domenica 16 aprile in piazza Chirola
Quest’anno il Lions Day della Zona C (che comprende sette Lions Club: Gavirate, Laveno Mombello S. Caterina del Sasso, Luino, Luvinate Campo dei Fiori, Marchirolo Valli del Piambello, Porto Ceresio Regio Insubrica, Valganna Eremo San Gemolo) si svolgerà domenica 16 aprile 2023 a Luino, in piazza Chirola, sul lungolago.
Il Lions Day è l’appuntamento pubblico annuale durante il quale tutti i sodalizi lionistici incontrano la popolazione per far conoscere le proprie attività: è anche l’occasione per svolgere attività di servizio e di beneficenza, partecipando in prima persona al bene civico, culturale, sociale e morale della propria comunità.
Come già in passato, i Lions Club del Medio – Alto Varesotto hanno scelto un’unica località, a rotazione, nella quale concentrare le iniziative da realizzare: quest’anno è la volta di Luino.
Il Lions Day luinese sarà dunque, come già detto, ospitato in piazza Chirola, sul lungolago (vicino sede AVAV). Nel corso della giornata, dalle 9:30 alle 17:00, sarà possibile sottoporsi a screening sanitari gratuiti, offerti dai Lions Club alla popolazione: elettrocardiogrammi, visite senologiche (grazie alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), valutazione dell’appoggio plantare e del piattismo, controllo della vista (grazie a ILOP), test di glicemia e colesterolo, misurazione pressione arteriosa. Non è necessaria la prenotazione.
Gli screening offerti forniranno indicazioni preziose sulla propria salute: svolgono un’attività di prevenzione consentendo di far emergere eventuali problematiche che poi dovranno essere approfondite dal proprio medico di base e da successivi accertamenti.
Alle 11.30 è previsto il momento ufficiale con i saluti delle autorità, l’inaugurazione dell’automezzo della
Croce Rossa di Luino per il trasporto dei malati (il cui acquisto è stato finanziato in parte dai Lions Club della Zona C e per questo avrà sulla carrozzeria il logo Lions), la premiazione del concorso ‘Un Poster per la Pace’, la consegna simbolica a CRI e LILT delle donazioni effettuate. Presso il Santuario del Carmine, alle 17:30, sarà invece celebrata la santa messa in ricordo dei defunti Lions.
Spazio anche ai bambini che potranno divertirsi con i gonfiabili e il truccabimbi. Gli adulti potranno giocare con gli scacchi giganti del maestro Luciano Suira e sarà presente anche uno stand per imparare a giocare a golf, cimentandosi con mazze e palline in riva al lago. Vi sarà anche la possibilità di effettuare una breve gita in barca sul lago (ad offerta libera).
Non mancheranno gli stand tematici Lions: l’esposizione dei Poster per la Pace, la raccolta degli occhiali usati (chi ha occhiali che non utilizza più può portarli, saranno donati a persone in difficoltà), la vendita di riso solidale. Le somme raccolte saranno destinate alla LCIF (Lions Club International Foundation): dalla sua nascita, nel 1968, la LCIF ha assegnato in tutto il mondo oltre 907 milioni di dollari USA in contributi per migliorare la vita di persone di tutto il mondo.
Per il Lions Day a Luino è fondamentale l’aiuto dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli che metterà a disposizione una grande tenda pneumatica all’interno della quale saranno allestiti gli ambulatori per gli screening sanitari. Anche il Corpo militare delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa sarà presente con un camper sanitario proveniente dal Comitato Regionale della CRI.
Il Lions Club è un’Associazione filantropica internazionale fondata nel 1917, è organizzata in Club i cui soci, donne e uomini, offrono volontariamente il proprio tempo a servizio delle comunità in cui vivono.
«È stato un onore in occasione del 60esimo di fondazione del Lions Luino ospitare questo evento nella mia
città, riunire tanti amici Lions per offrire gratuitamente a tutto il territorio le competenze e la generosità di tanti professionisti. La collaborazione con la Croce Rossa e la LILT rafforza lo spirito di condivisione tra associazioni, unendo tante donne e uomini in sodalizi che credono nel bene civico, culturale, sociale e morale della propria Comunità» ha concluso il Lion Paolo Enrico, presidente della Zona C.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.