
Malnate
A Malnate apre il “Giardino delle Api”
Sabato 15 aprile l’inaugurazione del progetto dell’istituto Oikos in Villa Braghenti

«Gli impollinatori sono preziosi alleati nella tutela dell’ambiente, anche in ambiente urbano. Tutelarli è un dovere di tutti e per iniziare a farlo…ci vuole un fiore!».
Nel Parco di Villa Braghenti di Malnate l’istituto Oikos – un’organizzazione non-profit impegnata in Europa e nei paesi del Sud del mondo nella tutela della biodiversità e per la diffusione di modelli di vita più sostenibili -ha creato un angolo dedicato agli insetti impollinatori mettendo a dimora oltre 150 piante mellifere e aromatiche, scelte per garantire lunghi periodi di fioriture in diversi mesi dell’anno. Lavanda, erica, menta e maggiorana, ma anche un prato fiorito con trifogli e papaveri, saranno i protagonisti dell’inaugurazione del “Giardino delle Api”.
L’appuntamento è per sabato 15 aprile, dalle 10 alle 13, al parco di Villa Braghenti, sede anche del Museo di Storia Naturale “Mario Realini”. All’inaugurazione seguiranno letture animate, laboratori per grandi e piccoli e una degustazione di miele locale.
Il Giardino delle Api è stato realizzato grazie al sostegno di Woolrich Outdoor Foundation. L’evento è proposto in collaborazione con Associazione produttori apistici della provincia di Varese e Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini ed è reso possibile da Fondazione Cariplo e dal programma LIFE dell’Unione Europea.
IL PROGRAMMA:
Ore 10.00: Inaugurazione del Giardino delle Api
Ore 10.30: Letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni con le volontarie Nati per Leggere e laboratorio “Costruiamo le naccherapi” – POSTI LIMITATI – prenotazione scrivendo a: biblioteca@comune.malnate.va.it
Ore 11.30: Storie ronzanti, di e con Betty Colombo
Dalle 11.30: Scopri gli aromi e i profumi dei fiori del nostro territorio con dolci degustazioni di mieli, a cura dell’Associazione dei produttori apistici di Varese