A Varese una “biblioteca di condominio”

Chiamatelo book crossing o bibliotechina, l'idea che è venuta in un condominio di Masnago è una di quelle che vale la pena segnalare

Biblioteca di condominio a Varese

Chiamatelo book crossing, chiamatelo bibliotechina, ma l’idea che è venuta in un condominio di Masnago, in via Carnaga, è una di quelle che vale la pena segnalare per il suo valore per la comunità.

L’iniziativa è stata presa da un condomino e condivisa da tutto il palazzo qualche anno fa:  «Questa piccola biblioteca è stata messa qualche anno fa nell’ingresso del mio condominio, per poter condividere i nostri libri tra condomini, ma anche con chiunque entri qui – spiega Paolo Sicher, primo promotore dell’iniziativa, poi condivisa da tutti –  Dopo aver chiesto se tutti i condomini della mia scala erano d’accordo, abbiamo messo una piccola scaffalatura ed inizialmente abbiamo messo alcuni libri che, pur interessanti, non necessariamente volevamo tenere in casa».

Da allora molti libri sono passati da quella piccola libreria acquistata su Amazon: «Non è indispensabile infatti che un libro, una volta preso, venga restituito – spiega – Va altrettanto bene se viene sostituito con un altro».

Nella piccola “biblioteca di condominio” si va dai libri per bambini ai romanzi, dai saggi di storia ai libri rosa o a carattere religioso: «Ogni tanto comunque faccio un po’ di supervisione per far si che non diventi una discarica di libri vecchi, ma restino letture comunque interessanti».

Trascorso ormai qualche anno si può dire che l’esperimento ha funzionato: «È un esperienza positiva, che mi sento certamente di consigliare – conclude Sicher – Per iniziare bastano qualche decina di euro per l’acquisto degli scaffali, qualche libro che si trova già in casa ed un po’ di buona volontà. Oltre naturalmente alla voglia di leggere. Giusto per farle un esempio, grazie a questa piccola biblioteca, di recente ho potuto leggere due bellissimi libri : “Il vecchio e il mare” e “Il libro di Alice”».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 08 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.