Ai Giardini Estensi di Varese la consegna premio scolastico per il 25 aprile

La tensostruttura ha ospitato la cerimonia di premiazione di alunni e alunne di alcune delle scuole primarie del territorio delle classi terza, quarta e quinta

25 aprile

Nella mattinata di oggi, sabato 22 aprile, la tensostruttura dei Giardini Estensi ha ospitato la cerimonia di premiazione di alunni e alunne di alcune delle scuole primarie del territorio delle classi terza, quarta e quinta.

Galleria fotografica

Ai Giardini Estensi di Varese la consegna premio scolastico per il 25 aprile 4 di 7

“Celebra la festa del 25 aprile coinvolgendo ragazzi e famiglie mantiene viva la memoria e ci aiuta a non ripetere gli errori del passato – ha dichiarato il Senatore Alessandro Alfieri in apertura dell’evento – Ogni giorno il fascismo si ripresenta in vesti nuove. Anche per questo in senato abbiamo voluto costituire una commissione presieduta da Liliana Segre, di cui oggi porto a tutti voi i saluti. Grazie alle persone che ci hanno permesso di conquistare la nostra libertà attraverso battaglie che vanno custodite e che ora noi doniamo ai giovani”.

Questo premio fu istituito per la prima volta nel 1947: “Oggi non andiamo a premiare il più bravo o la più brava della classe, ma gli alunni delle scuole che si sono distinti secondo principi declinati in quella delibera del 1947 che non aveva ambizione di premiare risultati scolastici, ma alunne e alunni che portavano avanti quei principi su cui la liberazione si è fondata – ha poi proseguito il Sindaco di Varese Davide Galimberti – Nel 1947 a pochi mesi dalla conclusione della Seconda Guerra Mondiale qui in questa città e in tante altre uno dei tanti pensieri oltre alla ricostruzione, è stato quello di istituire un premio per ragazzi che si fossero distinti per principi e valori nel percorso scolastico”.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 22 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ai Giardini Estensi di Varese la consegna premio scolastico per il 25 aprile 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.