Varese
Al Circolo di Belforte uno spettacolo cantato per celebrare lavoro e Resistenza
Giovedì 27 aprile si conclude il ciclo di iniziative in occasione del 25 aprile 2023 a Varese con lo spettacolo “Lavoro e Resistenza – una storia cantata” diretto e interpretato da Alessio Lega
Giovedì 27 aprile alle 21 si conclude il ciclo di iniziative in occasione del 25 aprile 2023, organizzate da Anpi sezione di Varese – Circolo Claudio Macchi.
L’appuntamento è al circolo di Belforte, dove si terrà lo spettacolo “Lavoro e Resistenza – una storia cantata” diretto e interpretato da Alessio Lega.
«Si dice che Bella ciao, prima di essere l’inno più universalmente conosciuto della resistenza, fosse un canto di lavoro – spiega la nota di presentazione dello spettacolo – Oggi in Italia l’ultimo fronte della resistenza sono i diritti dei lavoratori, la salvaguardia dei posti, la salute e l’integrità dei lavoratori. Su questo doppio binario si snoda uno spettacolo appositamente concepito, che attraverso canti popolari e canzoni d’autore (Jannacci, Bertoli, Pietrangeli, de Gregori) fa ridere, fa pensare, fa memoria e barriera al presente».
L’iniziativa è a cura dei circoli cooperativi della città di Varese, che con questo spettacolo di storie e canzoni vogliono celebrare il 78esimo anniversario della festa della Liberazione con il atrocinio del comune di Varese e la collaborazione di Anpi.
L’ingresso è libero, l’inizio è previsto alle 21. Il circolo di Belforte è in viale Belforte 165, Varese.