Gallarate

Al Maga ripartono gli appuntamenti Dialoghi di Design con l’Ordine degli Architetti. Ospite Ico Migliore

Architetto, tre volte Premio Compasso d’Oro, è professore al Politecnico e alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud). Con Mara Servetto, è co-founder di Migliore+Servetto, studio di progettazione internazionale

13 Aprile 2023

L’Ordine degli Architetti di Varese organizza al Maga di Gallarate la rassegna Dialoghi di Design che si terrà giovedì 13 aprile (ore 18.00 – 19.30). La sala Missoni del museo gallaratese ospiterà Ico Migliore dello Studio Migliore + Servetto
che sarà il protagonista del primo appuntamento all’interno della rassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Pio Manzù. Moderatrice dell’evento intitolato “Dal segno al disegno – narrazione e identità nei progetti di Migliore+Servetto” sarà Laura Ragazzola.

Ico Migliore, architetto, tre volte Premio Compasso d’Oro, è professore al Politecnico di Milano e Chair Professor alla Dongseo University di Busan (Corea del Sud). Con Mara Servetto, è co-founder di Migliore+Servetto, studio di progettazione con sede a Milano internazionalmente conosciuto per i suoi progetti di spatial e communication design. Ha firmato interventi per alcune delle principali destinazioni culturali in Italia e all’estero, come il Museo Egizio di Torino, l’ADI Design Museum di Milano, il Museo Chopin a Varsavia. Ha preso parte a numerose conferenze e mostre internazionali, tra cui la XXII Triennale di Milano “Broken Nature “, dove è stato art director e co-curatore del Padiglione Italia, ed è stato invitato a partecipare alla “4th Seoul Biennale for Architecture and Urbanism 2023”. Molteplice il suo contributo alla narrazione sull’evoluzione del design con scritti, tra cui i libri: “Sketches, Maps, Sceneries” (Electa 2021) e “Time to Exhibit” (Franco Angeli ed. 2019).

Lo studio Migliore+Servetto, fondato nel 1997 da Ico Migliore e Mara Servetto, è uno studio di progettazione internazionale con sede a Milano che dal 1997 ad oggi ha realizzato oltre 600 progetti in 21 differenti nazioni, ottenendo prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Compassi d’Oro e tredici Red Dot Design Award. Lo Studio è specializzato nell’ideazione di progetti di branding e di spazi narrativi – aree pubbliche urbane, musei, mostre, installazioni, progetti per il retail – che investono tutti i livelli, dall’architettura all’interior design, dalla grafica alla multimedialità, a cui si affianca l’attività di ricerca e didattica, a livello internazionale. Migliore+Servetto è stato incaricato da Lendlease dell’art direction di tutti gli interventi urbani nelle aree pubbliche di Mind-Milano Innovation District (area ex-Expo 2015), dove sta progettando una serie di installazioni a forte contenuto ambientale e narrativo. Di recente, lo Studio ha progettato gli interni della nuova sede di The Human Safety Net, la Fondazione sociale del Gruppo Generali all’interno delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia.Un progetto volto a creare spazi per l’interazione e il dialogo, che comprende un caffè aperto al pubblico, un’area di coworking, sale eventi e un auditorium, oltre alla mostra interattiva “A World of Potential”, dedicata alla consapevolezza personale e allo sviluppo del potenziale umano.

WEBINAR GRATUITO https://attendee.gotowebinar.com/register/2203253506708752470

Per partecipare all’evento (gratuito) è necessario confermare la propria presenza a: formazione@ordinearchitettivarese

7 Aprile 2023
Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.