Anche dieci studenti del quarto anno al primo Tolc dell’Università dell’Insubria per entrare a Medicina
Sono 7 i giorni di test che si svolgeranno nelle aule di informatica in via Monte Generoso. I 37 candidati hanno svolto l'esame ottenendo subito il risultato. Una decina gli studenti del quarto anno superiori

Buona la prima. Si è svolta la prima giornata di test per le aspiranti matricole del corso di medicina e chirurgia all’Università dell’Insubria. Questa mattina, giovedì 13 aprile, si è presentata la prima tornata di iscritti al TOLC, il nuovo modello di test messo a punto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e che sostituisce il vecchio esame unico, contemporaneo su tutto il territorio nazionale. Erano 37 in tutto di cui una decina del quarto anno delle superiori.
All’Insubria di Varese sono 721 i candidati iscritti alla sessione di primavera. Il primo gruppo si è presentato alle 8.15 per poi prendere posto in una delle postazioni allestite in quattro differenti aule da 18, 28, 38 e 51 posti. Le prove continueranno anche domani, mentre la prossima settimana ci saranno altre 5 giornate di prove fissate tutte le mattine e qualche pomeriggio.
Ogni candidato ha una postazione informatica a cui accede al programma on line rispondendo ai 50 quesiti in 90 minuti. Al termine viene indicato il punteggio ottenuto che sarà poi ricalcolato in base a un punteggio equalizzato sulla base della difficoltà del test sottoposto perchè ogni prova prevede una prova differente.
In contemporanea si sono presentati anche i candidati di Como dove è allestita una sola aula con 36 postazione: a Como gli iscritti sono in tutto 311.
I posti assegnati dal Ministero all’ateneo varesino sono 149 di medicina e 20 di odontoiatria. Svolgere il test nella sede dell’Insubria, però, non è determinante nella scelta dell’università a cui ci si iscriverà una volta ammessi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.