Tempo libero
Alla Biblioteca Civica di Luino Plinio il Vecchio, icona dello Scienziato, “l’uomo che deve chiedere sempre”
Appuntamento per conoscere Plinio il Vecchio Sabato 6 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica

“E il giorno si fece polvere” verrà presentato presso la Biblioteca Civica di Luino, in Piazza Risorgimento 2, sabato 6 maggio dalle ore 17. Una presentazione-performance: con l’ausilio di filmati, suoni, letture, l’autore porterà il pubblico a immedesimarsi in un uomo – Plinio il Vecchio – che, a distanza di duemila anni, ha ancora molto da dire e da raccontare.
…E il giorno si fece polvere è il racconto delle ultime ore di Gaio Plinio Secondo, o Plinio il Vecchio come lo conosciamo oggi. Un racconto un po’ storia un po’ fantasia, per renderlo agile nella lettura e adattarlo al pensiero ed al sentire dei nostri tempi. Ecco, quindi, che le pagine di …E il giorno si fece polvere, pur basate su dati storici, raccontano le vicende di Plinio il Vecchio in maniera scorrevole, leggera, affascinante, adatta a tutti. È così che Plinio il Vecchio da personaggio storico diventa persona.
Con il 2023 siamo entrati nel periodo del Bimillenario della nascita del grande storico e scienziato. Una ricorrenza che rappresenta anche un’occasione che non possiamo perdere per rilanciare la figura, le opere, di Plinio il Vecchio, i cui messaggi sono ancora di stretta, se non strettissima attualità.
L’appuntamento del 6 maggio è tanto più importante perché rientra nell’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, iniziativa nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
L’appuntamento luinese rientra in un mini-tour il cui calendario ha incluso eventi tenutisi a Como, Mendrisio (Svizzera), Novara e Vaprio d’Adda. Altri seguiranno, nei mesi estivi e fino all’autunno.