Alla primaria Cairoli di Biumo una nuova classe prima: mancava da tre anni

«Merito del buon lavoro di continuità con l'asilo Macchi Zonda», spiega la preside Oprandi. A settembre alla Cairoli anche gli studenti della media Don Rimoldi

primaria cairoli varese

Aperta quest’anno solo per i bambini di due classi, una 4^ e una 5^, il destino della scuola primaria Cairoli a Biumo Inferiore sembrava già scritto. E invece da settembre 2023 sarà una scuola più vitale che mai con oltre 150 studenti a frequentarla tutti i giorni.
In buona parte saranno i ragazzi della secondaria Don Rimoldi di San Fermo (destinata a trasformarsi nel nuovo Polo scolastico di Varese) a popolarla con almeno 5 classi, ma quel che più conta sono i nuovi 17 alunni iscritti per la prima elementare. 

COSI’ RINASCE LA PRIMARIA

Una classe prima niente affatto scontata se si considera da settembre 2020 la Cairoli non ha avuto abbastanza iscritti per formare la prima. «Ogni anno ci mancavano un paio di bambini per raggiungere il limite minimo per attivare la classe», ricorda la preside del IC Varese 1, Luisa Oprandi, che non ha mai smesso di credere nella possibilità di invertire la tendenza del calo di iscrizioni per il plesso di Biumo Inferiore.

Riuscire a creare una nuova classe prima in un plesso dove mancava da tre anni e in pieno calo demografico è un risultato significativo «merito della buona collaborazione con la scuola dell’infanzia Macchi Zonda – paritaria, ndr – e dell’ottima attività di continuità di educatrici e insegnanti che hanno mantenuto stretti i rapporti tra materna e primaria – aggiunge la Oprandi – La Cairoli è una scuola solida, valida e aperta a tutti».

DUE SCUOLE IN UNA

A settembre quindi la primaria di Biumo Inferiore avrà una classe quinta e una prima, al piano inferiore, ma i piani superiori pure saranno occupati dalle classi della scuola secondaria di primo grado Don Rimoldi, sempre del IC Varese 1. Uno spostamento temporaneo per un tempo stimato di almeno un paio d’anni necessari alla costruzione del nuovo Polo scolastico di San Fermo.
Grazie a un accordo con il Comune di Varese, tutti i ragazzi iscritti alla Don Rimoldi potranno usufruire di un autobus dedicato e gratuito che li preleverà dalla attuale sede della media, in via Pergine, per portarli alla Cairoli e ritorno, senza fermate intermedie.

I ragazzi della secondaria entreranno a scuola da un ingresso separato rispetto agli alunni della primaria e saranno suddivisi in 5 o 6 classi: «Gli iscritti alla prima media per il plesso Don Rimoldi a fine gennaio erano 52, ma altri se ne sono aggiunti in queste settimane – spiega la Dirigente scolastica – Dunque non è da escludere che le prime possano essere tre, più una quarta classe prima per il plesso Righi».

di
Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.