Anche Ligabue al Concertone del primo maggio a Roma

Il palco di Piazza San Giovanni in Laterano è pronto per la trentatreesima edizione del Concerto del primo maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL

Generico 24 Apr 2023

Il palco di Piazza San Giovanni in Laterano è pronto per la trentatreesima edizione del Concerto del primo maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e UIL. Alla line up del Concertone si aggiunge il nome di Luciano Ligabue che, a 17 anni di distanza dalla sua ultima partecipazione, torna sul palco del Primo Maggio di Roma.

Nove ore di musica dal vivo e parole con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura: l’ormai storico appuntamento è trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

«L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro» è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023. Cosi i tre sindacati confederali hanno deciso di rendere omaggio alla nostra Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023. Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato.

Il palco e la piazza mettono in vetrina tutto il meglio della musica italiana contemporanea. Tra i protagonisti ci saranno Luciano Ligabue, Emma, Lazza, ComaCose, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù, Johnson Righeira, Mara Sattei Baustelle, Levante, Rocco Hunt, Gaia, Fulminacci, Leo Gasmann e tanti altri.

Alle voci degli artisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio si uniscono poi  gli interventi del divulgatore scientifico Carlo Rovelli, dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e del cantautore Avincola. E, per la sesta edizione consecutiva, sarà Ambra Angiolini a condurre il Concertone: nella storia dell’evento, mai nessuno lo ha condotto per cosi tante volte. A supportarla ci sarà Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda. Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti.

L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.