Antonio Besacchi nuovo presidente di Confcommercio Ascom Varese
Nominati anche la nuova Giunta e il nuovo Consiglio. Il neo presidente ringrazia il predecessore Angelucci e fissa i primi obiettivi: «Rilancio del commercio e dei centri storici, massima attenzione alle “castellanze” e ai 70 Comuni della nostra area di competenza»

Antonio Besacchi è stato nominato all’unanimità presidente di Confcommercio Ascom Varese. Sarà lui a guidare l’associazione e al suo fianco avrà nei prossimi cinque anni gli otto consiglieri scelti dall’assemblea dei fiduciari e i cinque componenti della Giunta.
Il neopresidente è titolare di un bar-tabacchi-giornali a Ghirla, parte importante della storia dell’associazione commercianti varesina, nella quale è entrato nel 1974 e per la quale ha ricoperto molti ruoli, ultimo in ordine di tempo quello di vicepresidente vicario. Dal 1982 è presidente provinciale dello Snag (il sindacato degli edicolanti aderente a Confcommercio). È presidente della Commissione tecnica di tutela sindacale di Confcommercio provincia di Varese.
«Rilancio del commercio e dei centri storici – gli obiettivi elencati dal neo-presidente -. Presenza sui tavoli tecnici in materia urbanistica. Riaffermazione delle “castellanze” e massimo coinvolgimento dei settanta Comuni compresi nell’area di competenza di Ascom Varese».
Rivolgendo invece uno sguardo al recente passato, il pensiero va a Giorgio Angelucci – confermato all’interno dell’esecutivo -, storico numero uno dell’Associazione dal quale ha preso il testimone. «Angelucci sarà al mio fianco – prosegue Besacchi -. Lo ringrazio di cuore per il lavoro svolto in tutti questi anni e lo ringrazio in anticipo per il suo supporto che certamente non mancherà. È e resta un esempio da seguire, non a caso l’impegno dei rinnovati vertici di Ascom sarà all’insegna della continuità».
Tornando agli obiettivi, Besacchi annuncia la massima attenzione anche «alla questione viabilistica e a quella dei posteggi e all’affermazione del principio di equilibrio tra piccola, media e grande distribuzione».
Nominata anche la nuova giunta: Antonio Besacchi, Attilio Aimetti, Santino Taverna, Marco Parravicini, Giorgio Angelucci, Antonia Zambelli
Il Consiglio direttivo e composto dai sei membri di giunta e da: Rodolfo Calzavara, Alberto Campiglio, Milene Fornasari, Elena Franzetti, Mauro Salvato, Damiano Simbula, Carlo Umberto Vigezzi, Davide Zanellato.
L’Assemblea: Luigi Forlini, Carlo Nicolini, Sonia Comito, Roberto Piatti, Mirko Carozzi, Gianfranco Novello, Riccardo Bellotti, Roberto Scavuzzo, Emanuele Cadei, Davide Astuti, Alberto Devecchi, Fabrizio Vettore, Andrea Moruzzi, Luca Riccardi, Antonio Bassetti, Donatella Colombo, Alessandro Bernasconi, Carlo Sperandeo, Enzo Bernasconi, Stefano Rano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.