Varese

Appuntamenti di aprile alla Libreria Potere ai Bambini per continuare a “geofantasticare”

Venerdì 14 incontro con Sergio Olivotti, mentre sabato 29 con Valentina Maselli e il suo nuovo libro

14 Aprile 2023

Alla Libreria Potere ai Bambini il mese di aprile presenta due appuntamenti da non perdere: il primo è quello di venerdì 14, alle 18 con Servio Olivotti per un evento “geofantastico”. Sabato 29 aprile invece, sarà Valentina Maselli, attrice e scrittrice di Varese per meravigliarci insieme al suo nuovo libro. Ecco dunque gli appuntamenti nel dettaglio:

Sergio Olivotti in “Ma che storia è?”, venerdì 14 aprile alle ore 18.00.
La prima volta che abbiamo avuto la fortuna di averlo in libreria ha mandato il visibilio le folle! Finalmente, dopo tanti nuovi libri pubblicati, torna da Potere ai bambini Sergio Olivotti, illustratore, scrittore, musicista, esperto di geofantastica… artista eclettico. Perché? Dove? Come? Ma che storia è? Calmi con le domande. Risponderemo a tutte venerdì 14 aprile alle ore 18.00. L’incontro è gratuito ma occorre riservare il proprio posto inviando una email a info@potereaibambini.it Per bambini e bambine da 4 anni in su.

Sergio Olivotti si è laureato in architettura a Genova. Concentra la sua ricerca creativa ai campi della didattica, dell’editoria per l’infanzia (come autore e illustratore) e della poster-art. Ha pubblicato per diverse case editrici tra cui Rizzoli, Sinnos, Bacchilega, Lavieri, Bibliolibrò. Candidato al Premio Strega Ragazzi 2022, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Rodari 2021, il premio come miglior immagine digitale a Lucca Junior 2018 e quello come miglior immagine analogica all’Annual Autori di Immagini 2018. È stato selezionato a diverse edizioni delle biennali del poster boliviana, polacca, messicana, russa (Golden Bee) e a PosterForTomorrow. Ha ideato nel 2014 la Biennale Italiana del Poster. Da vent’anni insegna Progettazione grafica nelle scuole superiori italiane.

Valentina Maselli ne Il re saggio, sabato 29 aprile alle ore 15.00.
Aprile è un mese di grandi appuntamenti. Siamo felici di incontrare insieme a voi Valentina Maselli e il suo nuovo libro “Il re saggio” (Sabir Editore) con le illustrazioni di Marianna Balducci, presentato a Marzo alla Bologna Children’s book fair.
Valentina Maselli, orgoglio varesino, è al suo quinto albo. Raccontare storie fa parte della sua essenza, si esprime principalmente attraverso la drammaturgia e il teatro, fino a quando nel 2022 i suoi racconti vengono pubblicati anche sotto forma di albi illustrati, prima per Lavieri e poi per Sabir. La profondità delle sue narrazioni raggiunge un pubblico trasversale. Non solo bambini, quindi, ma tutti coloro che hanno voglia di esplorare il mondo con meraviglia, così come fanno i più piccoli.
Sarà con noi sabato 29 aprile alle ore 15.00. L’incontro è gratuito ma occorre riservare il proprio posto inviando una email a info@potereaibambini.it Per bambini e bambine dai 6 anni in su.

Valentina Maselli. La grande passione per le storie l’ha portata a trovare una casa naturale per i suoi racconti nel rettangolo nero del teatro. Queste stesse storie hanno incontrato poi il mondo dell’editoria fermandosi sulle pagine degli albi illustrati. Nina (Sabir Editore, 2022) ha ispirato lo spettacolo Storia di Nina, di cui Valentina cura regia e drammaturgia, vincitore dell’edizione 2022 del festival In-Box verde. Ha pubblicato per Lavieri Le parole della neve (2021), Il paese senza paura (2022), La scarpa (2022).

Marianna Balducci. Illustratrice riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Il disegno è il suo mestiere, il suo strumento preferito per comunicare e per esplorare il mondo. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino (scritto da Elisa Mazzoli, Bacchilega Junior, 2018) vince il premio Nati per leggere, poi con l’albo foto illustrato Io sono foglia (scritto da Angelo Mozzillo, Bacchilega Junior, 2021) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G.Schiaffino).

Foto di Karolina Grabowska

8 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.