Assemblea per la Società di Mutuo Soccorso di Casciago
Si è svolta di fronte ad una cinquantina di soci e con la presenza di don Emilio e del sindaco Reto l'assemblea ordinaria della Società nata nel 1885 e che ha raggiunto quasi 100 iscritti
Si è svolta di fronte ad una cinquantina di soci con la presenza di don Emilio e del sindaco Reto l’assemblea ordinaria della Società di Mutuo Soccorso di Casciago.
Nata nel 1885, la società ha raggiunto con il tesseramento 2023 quasi 100 iscritti. Il 2022 è stato un anno importante che ha portato alla conclusione dell’iter di iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore in cui sono confluite anche le Soms prima iscritte ai Registri delle Camere di Commercio.
“Questa nuova collocazione formale ci permette di poter proseguire e dare nuovo impulso al nostro scopo istituzionale principale che è la promozione di forme di assistenza a favore dei nostri soci oltre che la promozione di forme di assistenza, educazione e occupazione del tempo libero degli iscritti – spiega il presidente della Società di Mutuo Soccorso di Casciago Daniele Pravettoni -. L’attività è sostenuta dalle entrate degli affitti dell’immobile di proprietà di via Pozzi 1, dove ha sede la pizzeria L’Olivo. Altro punto trattato e l’Istituzione del Fondo di assistenza, a valere sul risultato di esercizio di ogni anno, a favore dei soci: strumento in cui si sostanzia la mutualità a favore degli iscritti che ne possono attingere come contributo per le spese mediche sostenute nel corso dell’anno”.
“La partecipazione al nostro sodalizio diventa quindi ancora più importante per proseguire tali attività – prosegue Pravettoni -. È stato approvato il risultato consuntivo del 2022 che evidenzia una positiva gestione ed il preventivo ‘23. Siamo attivi sul territorio anche nell’organizzazione di eventi pre raccogliere fondi a favore della Parrocchia e degli Asili. Don Emilio ci ha ringraziati per il sostegno anche come presidente dell’asilo di Casciago. Nel 2022 abbiamo raccolto oltre 5 mila euro”.
Il tesseramento prevede una quota annuale di 10 euro. L’iscrizione può essere presentata con apposito modulo ed è subordinata all’approvazione del cda. È stata nominata come nuovo consigliere Chiara Boniardi, che affianca Daniele Pravettoni, Caterina Cantoreggi, Daniele Bosoni , Sergio Giorgetti, Vincenzo Samà Mauro Molinari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.