Aveva salvato una ragazza dal cyberbullismo, poliziotto premiato dal Lions Club
L'assistente di polizia Francesco Malacarne ha ricevuto la targa d'argento per il supporto offerto a una quattordicenne presa di mira da cinque ragazzi
Il Lions Club Varese Sette Laghi ha premiato con la targa d’argento Francesco Malacarne, l’assistente di polizia che aveva salvato una ragazza di quattordici anni dal cyberbullismo. La cerimonia si è svolta giovedì 13 aprile al Golf Club Varese di Luvinate di fronte ai membri del Lions Club e alle autorità.
L’agente Malacarne, impiegato nella sezione per la tutela delle fasce deboli, è stato al fianco della quattordicenne presa di mira da cinque bulli che la ridicolizzavano attraverso i social. L’agente ha ascoltato la sofferenza della giovanissima e l’ha aiutata a ritrovare fiducia in se stessa. Inoltre, i cinque giovani hanno riconosciuto i propri errori e si sono pentiti. «Sono molto onorato – ha commentato Malacarne -. Considero questa targa come un riconoscimento a tutta la mia squadra. Un grazie speciale va alla mia compagna, ai miei genitori, a mio fratello e a mia figlia nata due settimane fa. Nell’ufficio Fasce deboli ho imparato che la penna fa più male della spada, ma anche che una persona può fare la differenza per qualcuno che in quel momento ha solo bisogno di essere ascoltato».
«Con questo incontro – ha affermato il presidente del Lions Club Varese Sette Laghi Damiano Indelicato – vogliamo sensibilizzare sull’importante attività che le forze dell’ordine svolgono sul territorio. Attività che non riguardano solo il mantenimento dell’ordine pubblico, ma che permettono a tutti noi di vivere liberamente nei limiti della Costituzione».
«Quando abbiamo proposto Francesco Malacarne per questo riconoscimento – ha poi sottolineato il questore di Varese Michele Morelli – abbiamo riflettuto anche sulla natura del suo lavoro. Un lavoro che i svolge prevalentemente in ufficio e non sul campo, ma che si è dimostrato ugualmente efficace e significativo».
«Tramite questa scelta – ha poi aggiunto il prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello – ho voluto mettere in luce una delle grandi emergenze di questo tempo: il disagio giovanile. Con questo riconoscimento premiamo un agente che ha avuto la capacità di ascoltare: un gesto fondamentale che tutti dobbiamo imparare a mettere in pratica per contrastare fenomeni educativi e sociali come l’isolamento e la violenza».
«Nella lotta contro il disagio giovanile – ha commentato il sindaco di Varese Davide Galimberti – è importante il ruolo di tutta la società civile. Il cyberbullismo è un tema drammaticamente importante e premiare chi lavora per contrastare questo fenomeno dimostra l’impegno di tutta la società nei confronti delle nuove generazioni».
«Questo premio – ha aggiunto il prevosto di Varese monsignor Panighetti – accende l’attenzione sul disagio giovanile e su quanto la nostra società faccia fatica a trasmettere ai giovani i valori del vivere insieme e l’importanza di spendere bene la propria vita».
«È stata una serata ricca di spunti – ha concluso il governatore distrettuale del Lions Club Francesca Fiorella -. Viviamo in un mondo globalizzato pieno di complessità e spesso a farne le spese sono proprio i più giovani. Le testimonianze che abbiamo ascoltato devono essere monito per tutti noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.