Bertolaso a Gallarate: “Pronto soccorso funziona, lavoriamo per risolvere le criticità”

Impegnato in un tour dei presìdi ospedalieri dell'Asst Valle Olona, l'assessore regionale a Gallarate ha dato una valutazione positiva del "front office" e rilanciato sull'ospedale unico. Sulla sicurezza impegno a trovare personale di vigilanza

Avanti con l’ospedale unico, intanto si lavora per far funzionare i due ospedali di Busto e Gallarate. Che secondo l’assessore alla sanità Guido Bertolaso hanno «criticità conosciute» e comuni ad altre strutture. E in visita al Sant’Antonio Abate, Bertolaso dà una valutazione positiva del pronto soccorso, il “front office” di un ospedale che da tempo è in sofferenza.

Bertolaso è passato da Gallarate nell’ambito della visita a tutti i presìdi dell’Asst Valle Olona, dopo la visita a Saronno e prima di quella di Busto. Ha visto qualcosa che non si aspettava? Non proprio, dice. «Le criticità le conosciamo e sono un problema un po’ dappertutto» ha risposto. «Problema di personale ,problema di turni,  problema di reperibilità, problema di stress di fatica di tutto il personale sanitario e disagi conseguenti per i cittadini: stiamo cercando di organizzare un po’ tutto il sistema, qui a Gallarate e a Busto poi c’è la prospettiva dell’ospedale unico che presto cominceremo a realizzare, quindi diciamo che in tempi lunghi la soluzione dovrebbe essere sicuramente garantita in modo positivo». Bertolaso a Gallarate

A parte l’incontro con i vertici e con le autorità cittadine (sindaco Cassani, consigliere regionale De Bernardi Martignoni, consigliere comunale Michele Aspesi), l’unico reparto visitato è stato il pronto soccorso, spesso “cartina di tornasole” delle difficoltà di un presìdio.
«È comunque un pronto soccorso che funziona, non ho visto particolare criticità, al di là delle strutture che ovviamente devono essere modernizzate: i lavori sono in corso, speriamo che nell’arco di un anno tutto sia sistemato. Poi c’è l’impegno di far funzionare anche la chirurgia, tutte le parti nuovi, comprese l’emodinamica, bisogna far ripartire quelle che sono le situazioni più critiche,

Sulla prospettiva dell’ospedale unico poche novità, solo una dichiarazione generale: «Lo spazio per l’ospedale unico è stato individuato, adesso bisogna fare tutti gli accertamenti necessari perché sia garantita la fruibilità di quel terreno e poi l’accordo di programma doveva essere firmata a livello politico. Dopodiché i nostri tecnici si stanno già lavorando alle ipotesi progettuali».

Bertolaso a Gallarate

«Oggi lavoriamo sull’ospedale attuale di Gallarate e su quello di Busto Arsizio, li rendiamo nelle condizioni migliori possibili di risposta ai cittadini e poi ci proiettiamo dopo quelle che saranno le realtà future».

Il 9 maggio verrà presentato il piano di Regione di rilancio dell’ospedale di Saronno

A proposito di situazione dell’ospedale esistente, abbiamo provato a porre il tema della sicurezza, sentito dopo una serie di aggressioni ed episodi di vandalismo: Bertolaso si è sfilato.
Durante l’incontro comunque proprio su questo tema si sarebbe mostrato un po’ sorpreso, nello scoprire che c’è una coppia di senzatetto (con problemi di varia natura) che vive nella struttura da circa cinque anni. Sul tema Bertolaso avrebbe espresso alle autorità cittadine l’intenzione di assicurare personale di vigilanza notturna, sia a Busto che a Gallarate.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Jim Stefano
    Scritto da Jim Stefano

    gli avranno fatto vedere i cartonati….ho dovuto usufruirci e assicuro che è pessimo

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.