Bici ed energia solare: il plastico dei ragazzi di Cassano vince il premio “Biciscuola” per il Giro d’Italia
Il modello è stato realizzato dagli alunni delle scuole primarie Fermi per “Biciscuola”, il progetto educativo nazionale promosso dalla nGazzetta dello Sport per le scuole delle province toccate dal Giro d’Italia
Soddisfazione ed entusiasmo per gli alunni della classe 4A della scuola primaria Fermi di Cassano Magnago che si sono aggiudicati la vittoria al concorso “Biciscuola”, un progetto educativo nazionale promosso da RCS – Gazzetta dello Sport e rivolto agli studenti delle scuole primarie delle province toccate dal Giro d’Italia.
“Biciscuola” si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche temi legati all’educazione stradale e ambientali.
I bambini si sono impegnati nella realizzazione di un autentico compito di realtà e, utilizzando materiale di riciclo, hanno prodotto un elaborato interdisciplinare dove ognuno ha potuto esprimere al meglio le proprie potenzialità in un’ottica di crescita condivisa. «In particolare, gli alunni, supportati dai loro insegnanti, hanno realizzato una pista che, sfruttando l’energia cinetica delle bici e dei pannelli solari, permette ai lampioncini a led di illuminare il percorso» spiegano dall’istituto Maino, a cui fa riferimento la primaria Fermi.
La classe verrà premiata sul palco di Cassano Magnago il 20 maggio: per i bambini sarà l’occasione per rendere ancora più indimenticabile l’esperienza del Giro d’Italia, che prevede a Cassano tante manifestazioni ed iniziative collaterali, per tutte le età.
«Un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale che, tra le numerose iniziative proposte in occasione del Giro d’Italia, ha supportato la scuola nella realizzazione di questo progetto».
Tra poco passa il Giro d’Italia: a Cassano Magnago un maggio di eventi e festa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.