Camerieri a Milano, Rasizza (Assosomm): “Si trovano ma contratto e stipendio devono essere regolari”

Così il presidente dell'associazione di categoria delle agenzie di lavoro sul tema della carenza di queste figure professionali

cuoco camerieri pixabay

«Il lavoro nell’ambito della ristorazione è un terreno delicato, sul quale, post pandemia, è sempre più importante segnare dei punti fermi: contratto e stipendio devono essere regolari; anche in quest’ambito, non bisogna sottovalutare l’attenzione al dipendente e al bilanciamento vita privata/lavoro; la competenza professionale resta imprescindibile».

Così Rosario Rasizza, Presidente di ASSOSOMM (l’Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro), interviene in merito a quanto dichiarato da Niccolò Frediani, titolare dello storico locale milanese “Ribot”, che sul Corriere.it aveva risposto a colleghi che non riescono a trovare camerieri affermando che il datore di lavoro deve cercare di far star bene i propri lavoratori garantendo loro, oltre alla busta paga, anche la possibilità di stare di più con le loro famiglie.

«Con imprenditori responsabili e con visione, proprio come Niccolò Frediani, lo strumento della flessibilità “sicura” come la somministrazione si accorda perfettamente, sia per far crescere i giovani, sia per permettere una maggiore flessibilità nella gestione della turnistica, che nel settore ristorazione rappresenta, di fatto, la nota dolente per lavoratori e imprenditori», conclude Rosario Rasizza, Presidente di ASSOSOMM.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.