Condannato a cinque mesi per la “nuova droga“ arrivata dall’Olanda a Varese

Una sostanza di sintesi arrivata a casa di un 46 enne e comprata in rete. «Provoca effetti euforizzanti»

Droga

Modifica le percezioni sensoriali e le prestazioni fisiche, viene catalogata come un «euforizzante» e si presenta sotto forma di polvere: l’“MDPHP“ è arrivata a casa di un varesino comprata on line da un rivenditore olandese.

Peccato che la polizia postale sia venuta a conoscenza della spedizione e ne abbia seguito il decorso: una volta consegnata a casa sotto forma di normale pacco trasportato dal corriere è arrivata però la denuncia da parte della polizia che ha portato l’uomo, incensurato, dritto di fronte al giudice che si è espresso con una condanna a cinque mesi di reclusione e pena sospesa grazie alla difesa del legale Oskar Canzoneri: il pm aveva chiesto 2 anni e 8 mesi partendo da una pena base di oltre 6 anni (diminuiti per le aggravanti e per il rito, inizialmente immediato e poi anche abbreviato).

La sostanza, una volta sequestrata, è stata analizzata dal gabinetto di polizia scientifica di Milano che ha riconosciuto la molecola senza tuttavia definire con precisione se fosse a tutti gli effetti sufficiente per essere considerata «drogante» vista l’assenza di letteratura scientifica in merito.

Il sequestro del pacco è avvenuto il 3 novembre 2022 a Varese e all’uomo è stato contestato il primo comma dell’articolo 73 del testo unico sugli stupefacenti, che prevede pene molto elevate; invece il giudice ha accolto la tesi difensiva che ha invocato il quinto comma dello stesso articolo che per i casi di “lieve entità“ prescrivono pene molto più miti; fatta eccezione per qualche cessione a titolo gratuito, l’uomo fondamentalmente impiegava la sostanza per uso personale. La pena di 5 mesi è stata sospesa con la condizionale: la sostanza è stata inserita con decreto 29 dicembre 2020 come “aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope”.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.