Contro lo spaccio boschivo arrivano nel Varesotto gli Squadroni eliportati “Cacciatori” dei carabinieri
Si tratta di un corpo scelto che si occupa di lotta alla criminalità organizzata su terreni impervi. La conferma del deputato Candiani: "Arriveranno tre squadre"
La notizia era stata anticipata durante l’ultimo incontro in prefettura a Varese tra diverse istituzioni e oggi è il deputato Stefano Candiani a darne la conferma: per incrementare la lotta allo spaccio boschivo in provincia di Varese è in arrivo un nuovo reparto specialistico, si tratta di 3 squadre degli Squadroni Eliportati Cacciatori dei Carabinieri.
«Questo il segnale che abbiamo voluto dare interloquendo assieme al collega Andrea Pellicini con il Prefetto e i sindaci della zona dell’alto varesotto fino a Tradate, Appiano Gentile e basso comasco – spiega Candiani -. In questo versante di nord Italia, a ridosso del confine con la Svizzera, caratterizzato da fitti boschi e terreni impervi, i fatti di criminalità legati allo spaccio di droga sono purtroppo all’ordine del giorno e alcuni episodi hanno notevolmente allarmato. Per questo occorre assicurare il massimo impegno e supporto alle forze dell’ordine impegnate sul territorio».
La trafila per arrivare al risultato avrebbe coinvolto sia il ministero dell’Economia che della Difesa: «Ne abbiamo discusso nelle scorse settimane con i sindaci e con il sottosegretario al ministero dell’Interno Molteni, e ho interessato del problema i ministri Giorgetti e Crosetto, riscontrando massima attenzione – racconta Candiani -. All’esito di questi confronti, ho avuto conferma stamane che in supporto alle forze dell’ordine già presenti sul territorio varesotto, saranno impiegati, in via straordinaria, 3 Squadre degli Squadroni Eliportati Cacciatori dei Carabinieri, unità altamente specializzate nel controllo di aree impervie e boscose».
Cosa sono gli Squadroni eliportati “Cacciatori”
Gli Squadroni eliportati “Cacciatori” di Calabria, Sardegna, Sicilia e Puglia sono reparti a elevata specializzazione che sintetizzano in un’unica visione operativa procedure militari e tecniche di polizia. Essi supportano i reparti territoriali dell’Arma nella lotta alla criminalità organizzata su terreni impervi, agendo in simbiosi con elicotteri e unità cinofile. Le loro capacità spaziano dalle infiltrazioni diurne e notturne agli “appiattamenti” condotti nelle condizioni ambientali più difficili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.