Crugnola pigliatutto: vince il Rally di Alba e scappa nella classifica tricolore
Il varesino approfitta di un problema a Lefebvre, bissa il successo del Ciocco e allunga nella serie tricolore. Sesto assoluto De Tommaso che resta terzo nell'italiano
Due giorni di gara eccellenti per Andrea Crugnola: il campione d’Italia in carica ottiene il massimo possibile nel Rally Regione Piemonte disputato nella zona di Alba, vincendo la graduatoria assoluta e, di conseguenza, guadagnando un gran bottino anche per la classifica del CIAR, il Campionato Italiano Assoluto. (foto: Acisport)
Il pilota di Varese, sulla Citroen C3 del team FPF affiancato da Pietro Ometto, ha scavalcato nelle ultime due prove speciali il francese Stephane Lefebvre che ha accusato un problema al motore della sua vettura, un’altra C3. Fino a quel momento il forte transalpino era rimasto al comando a partire dalla prima PS ma Crugnola stava ugualmente centrando l’obiettivo principale, quello cioè di fare il massimo in chiave CIAR.
Lefebvre è quindi stato superato nel finale anche da Giandomenico Basso (Skoda Fabia) che ha così incamerato i primi punti stagionali del tricolore: aveva infatti saltato la prova del Ciocco dove – anche in quel caso – vinse Crugnola. Che in Piemonte ha fatto suoi anche i 3 punti della power stage. Il francese ha conservato infine il terzo gradino del podio davanti ad Andolfi, attualmente il primo inseguitore del varesino in classifica.
Buona anche la prova di Damiano De Tommaso: il pilota di Ispra è stato sesto assoluto con la Skoda Fabia navigata da Sofia D’Ambrosio e ha chiuso subito dietro a un altro big quale il neozelandese Hayden Paddon (Hyundai). Il quarto posto tra gli italiani consente a De Tommaso di mantenere la terza posizione nel CIAR con 25 punti.
CLASSIFICA CIR SPARCO
(dopo 2 prove): 1) CRUGNOLA 43 punti; 2) Andolfi 28; 3) DE TOMMASO 25; 4) Bottarelli 21; 5) Basso 15; 6) Ferrarotti 12; 7) Scattolon 10; 7) Rusce 5; 8) Avbelj 4; 9) Michelini 3; 10) Aragno 1.
Rally di Alba: prima prova a Lefevbre ma alle sue spalle ci sono Crugnola e De Tommaso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.