Dalla Ju Green all’azzurro: stage in nazionale juniores di mountain bike per Giada Martinoli

L'atleta varesina, tesserata per il team di Gorla Minore, ha vinto due gare in questo inizio di 2023 scalando il ranking nazionale. Ora è sull'Isola d'Elba per allenarsi sotto la guida del C.T. Celestino. Sabato 8 la gara valida per gli Internazionali d'Italia Series

giada martinoli mtb ju green 2023

C’è una maglia azzurra nel presente di Giada Martinoli, giovane ciclista varesina specializzata nella mountain bike che gareggia per la Ju Green di Gorla Minore, la formazione “faro” del movimento femminile nella nostra provincia. Martinoli è stata convocata  dal c.t. della Nazionale MTB Mirko Celestino (ex professionista, vincitore di un Lombardia e di una Tre Valli) per uno stage a Capoliveri, sull’Isola d’Elba. Il raduno è iniziato mercoledì 5 aprile e terminerà sabato 8 quando le atlete disputeranno la seconda prova degli Internazionali d’Italia Series MTB 2023.

La 17enne è al primo anno di categoria junior e in questa stagione si è già messa in luce vincendo il G.P. d’Inverno a Torre de Cajetani, in provincia di Frosinone, e la terza prova dell’Italia Bike Cup a Pergine Valsugana in Trentino. Risultati che le hanno permesso di salire al quarto posto di categoria tra le italiane nel ranking UCI, il decimo assoluto: una posizione che premia la scelta di Martinoli di dedicarsi alle competizioni agonistiche cosiddette XCO, quelle del “cross country olimpico”.

«“Sono molto contenta ed emozionata per questa opportunità che il c.t. Celestino e il suo staff mi hanno offerto – ha spiegato Giada prima della partenza per la Toscana – Con la MTB mi diverto moltissimo e sento di migliorare di gara in gara, anche grazie ai preziosi suggerimenti del mio preparatore Mattia Pollini e del mio ds Stefano Frontini. Non pensavo di poter ottenere così presto questa convocazione; sicuramente avrò l’opportunità di imparare moltissimo sia dallo staff tecnico della federazione sia dalle mie colleghe che hanno maggiore esperienza in nazionale».

La chiamata in azzurro rende orgogliosa l’intera società gorlese: «Per noi è un risultato di grande prestigio – ha sottolineato il presidente della Ju Green, Cesare Bosetti – Un premio sia all’impegno e alla determinazione di Giada, sia all’entusiasmo e alla professionalità dei tecnici, del preparatore atletico e del direttore sportivo che, insieme alle atlete ed agli atleti, rappresentano il cuore
pulsante della nostra società».

A Bosetti fa eco Mauro Cumerlato Melter, responsabile del settore fuoristrada del team di Gorla Minore. «Quella di Martinoli è la prima convocazione per uno stage in maglia azzurra che coinvolge una ragazza della nostra squadra di MTB. Questo rappresenta un riconoscimento importante per il nostro team, che con grande entusiasmo dedica molte energie per offrire le migliori opportunità sportive alle nostre biker».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.