Derby amaro per una Pro Patria che non vince più: il Lecco fa festa al 90′

A Lecco finisce 2 a 1 per i padroni di casa grazie a un gol al 87' di Pinzauti: inutili il momentaneo pareggio di Castelli e la traversa colpita da Molinari sull'ultima azione del match

Le foto di Renate - Pro Patria 29.1.23

Per la Pro Patria il derby col Lecco finisce nel più amaro dei modi, ovvero con una sconfitta per 2 a 1, la sesta nelle ultime 10 gare, incassata a pochi istanti dal 90′. Ancora più beffarda, come se non bastasse, l’azione con cui la partita si è conclusa: la traversa centrata in pieno da Molinari, colpo di testa che avrebbe garantito ai tigrotti di strappare un pareggio in extremis in un match letteralmente maledetto, in cui ogni episodio decisivo è girato nel verso sbagliato per i bustocchi.

Ma se c’è uno sport episodico, dove basta poco per stabilire le sorti del match, questo è il calcio. E così, dopo due sconfitte consecutive nel derby,  il Lecco festeggia nuovamente la vittoria grazie alle reti nel primo tempo di Giudici, complice una maldestra respinta di Del Favero capitata proprio sui piedi del capitano bluceleste, e al 87′ con un tiro di Pinzauti deviato da Stanzani nell’angolino basso. Inutile il momentaneo pareggio al 60′ di Castelli, che al volo aveva capitalizzato il tiro dalla bandierina effettuato dal subentrato e già menzionato Stanzani.

Per l’aritmetica salvezza bisogna dunque ancora aspettare. Quando mancano due gare alla fine della stagione, alla Pro Patria – che non vince dal 5 febbraio -rimangono 4 punti di vantaggio sul Mantova, fermo a 42. Nei prossimi 180 minuti serviranno 1 vittoria o 2 pareggi contro il fanalino di coda Piacenza e Sangiuliano City, in un possibile spareggio salvezza. Sempre ammesso che le inseguitrici – Mantova e Sangiuliano – facciano bottino pieno.

RIVIVI LA DIRETTA DELLA PARTITA 

LECCO – AURORA PRO PATRIA 1919    2 – 1 (1 – 0)

Marcatori: 32′ p.t. Giudici, 41′ s.t. Pinzauti (LEC) 15′ s.t. Castelli (PPA)

 

LECCO (3-5-2): 1 Melgrati; 14 Stanga (22′ s.t. Pinzauti), 2 Celjak, 5 Enrici; 7 Giudici, 32 Lepore (30′ s.t. Tordini), 98 Zuccon, 20 Ilari (16 s.t. Galli), 23 Zambataro (16′. s.t. Girelli) ; 99 Buso, 90 Mangni (22′ s.t Bianconi).

A disposizione: 22 Stucchi, 97 Maffi, 3 Maldini, 8 Lakti, 10 Scapuzzi, 17 Martorelli, 31 Cusumano, 45 Bunino, 92 Ardizzone. All. Foschi.

 

AURORA PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 2 Vaghi, 19 Lombardoni, 5 Molinari; 18 Piran (44’s.t. Piu), 10 Nicco, 16 Fietta (44′ s.t. Gavioli), 25 Ferri (25′ s.t. Vezzoni), 3 Ndrecka; 32 Pitou (1′ s.t. Stanzani), 30 Castelli (25′ s.t. Chakir).

A disposizione: 12 Mangano, 8 Brignoli, 9 Parker, 15 Rossi, 17 Citterio. All. Vargas.

 

ARBITRO: Giorgio Bozzetto di Bergamo (Pio Carlo Cataneo della Sezione di Foggia e Daniele De Chirico della Sezione di Molfetta. Quarto Ufficiale Filippo Colonnino della Sezione di Nola).

 

Angoli: 7 – 7.

Recupero: 1′ p.t. – 4′ s.t.

Ammoniti: Ferri, Pitou, Chakir, Molinari (PPA);

Note: Serata mite e serena. Terreno di gioco (sintetico) in buone condizioni.

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 08 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo