Due classi della scuola primaria di Morosolo in visita a Elmec Solar e VareseNews

Venerdì 14 aprile gli alunni e le insegnanti delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Morosolo, dell’Istituto Comprensivo “Campo dei Fiori” di Comerio, hanno vissuto una mattinata davvero speciale: si sono recati infatti a visitare la sede di Elmec Solar a Brunello e la redazione di VareseNews a Gazzada Schianno

Generico 17 Apr 2023

Venerdì 14 aprile gli alunni e le insegnanti delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Morosolo, dell’Istituto Comprensivo “Campo dei Fiori” di Comerio, hanno vissuto una mattinata davvero speciale: si sono recati infatti a visitare la sede di Elmec Solar a Brunello e la redazione di VareseNews a Gazzada Schianno. Lo scopo di queste esperienze era far conoscere ai ragazzi due realtà del territorio vivendole in prima persona, osservandole, in quanto la conoscenza diretta delle cose aiuta indubbiamente l’apprendimento.

Gli alunni, divisi per classe, hanno iniziato la loro visita accompagnati dalle insegnanti. Per un gruppo il percorso è iniziato alla Elmec Solar, azienda che si occupa di energie rinnovabili, progettazione e installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo: attività che rispecchia lo spirito della scuola in quanto certificata GREEN SCHOOL. Qui i ragazzi sono stati guidati in una grande stanza dove Michele ha spiegato loro, con molta competenza e capacità comunicativa, di cosa si occupa l’azienda e da quanto tempo, ponendo poi l’accento sull’importanza dell’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale. Numerose sono state poi le domande pertinenti dei piccoli visitatori, incuriositi dagli impianti fotovoltaici prodotti, appunto, dall’azienda. Al termine di questo incontro, gli alunni e le insegnanti si sono sfidati in un quiz riguardante il consumo energetico domestico.

Arrivato anche il secondo gruppo, che nel frattempo aveva vissuto l’esperienza presso VareseNews, si sono tutti recati sul tetto di Elmec Solar dove hanno potuto constatare il posizionamento dei pannelli solari ed il loro funzionamento.

I ragazzi di 4° hanno commentato così questa esperienza: «É stato stupendo, vorrei essere ancora lì! La mensa era molto lussuosa. Fantastica e istruttiva la spiegazione, emozionante e divertente tutto il giro».

A VareseNews, testata giornalistica online nata in provincia di Varese, i ragazzi sono stati accolti da Tommaso Guidotti che li ha introdotti nella redazione: qui Marco Corso li ha subito sfidati con un quiz di conoscenza della realtà di questo giornale e altre curiosità riguardanti il territorio. Il giornalista ha poi spiegato loro la differenza tra giornale cartaceo e online ed ha risposto in modo chiaro e preciso alle domande curiose dei ragazzi.

È stato poi il turno dei vari giornalisti presenti in redazione: presentandosi e illustrando ciascuno il proprio ruolo all’interno della redazione, tutti loro con grande simpatia e spirito di accoglienza hanno dato una chiara dimostrazione del funzionamento di questa realtà.
A conclusione di questo incontro, i “piccoli giornalisti” hanno visto pubblicare in diretta un articolo scritto da loro stessi. Questo è il link dell’articolo.
«Eravamo molto curiosi e siamo stati molto contenti di conoscere questa realtà. Tutti i giornalisti sono stati simpatici e ci hanno messi subito a nostro agio – hanno detto gli alunni di classe 5^ -. È stata un’esperienza divertente e costruttiva che ci rimarrà nel cuore!», concludono soddisfatti di questa giornata speciale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.