È fuori uso la culla della vita di Varese. L’ospedale: “Ripristinata in giornata”
La saracinesca è stata recentemente forzata. I tecnici dell'ospedale provvedono a sistemarla e ripristinare il servizio temporaneamente sospeso
È un’amara sorpresa per quanti si avvicinano alla culla della vita dell’ospedale Del Ponte di Varese. La ruota degli esposti attivata nel 2008 in via Da Vinci a Varese nel perimetro dell’ospedale Del Ponte non funziona, così dice un cartello affisso in bacheca.
Pubblicizzata come un servizio a disposizione di chi vuole affidare il proprio neonato alla comunità, la casetta dotata di saracinesca esterna che apriva su una colletta dotata di sensori e collegata alla neonatologia del professor Agosti è fuori uso.
L’azienda ospedaliera rende noto tuttavia che la saracinesca da un paio di settimane è fuori uso in seguito a un tentativo di manomissione. L’allarme è scattato in reparto e il personale si è presentato nella casetta trovando la culla vuota ma il sistema di chiusura rotto. Occorre sostituire il meccanismo ma a breve la culla tornerà funzionante e, precisa l’azienda “sarà fatto in giornata”.
Un piccolo cartello, apposto sulla targa che ricorda il progetto della Fondazione Rava, avvisava fino alla giornata di mercoledì 12 aprile del problema e suggeriva di rivolgersi all’attiguo pronto soccorso pediatrico dove, però, il diritto all’anonimato veniva meno. L’offerta voluta dalla Fondazione Rava per evitare l’abbandono di neonati e offrire la possibilità di affidarlo all’ospedale era nata dopo il ritrovamento di un bimbo in un cassonetto di abiti usati a Cassano Magnago.
Il professor Massimo Agosti, che ispirò il progetto “ninnaho” della Fondazione Rava divenendone testimonial, assicura che ogni settimana la casetta viene sottoposta a controlli e sistemata, pronta ad accogliere con calore. La collocazione defilata della casetta, purtroppo, tutela chi attua comportamenti vandalici: anche in passato si è dovuti intervenire per ripristinare il servizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.