Emesso lo stato di “alto rischio incendio boschivo” sulla Lombardia: vietato ogni comportamento rischioso

A partire dalle 7 di mattina di sabato 8 aprile e fino a nuova revoca saranno dunque applicate tutte le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco

grigliata bosco

Il dipartimento regionale del Territorio e Protezione Civile ha emesso lo stato di alto rischio di incendio boschivo su tutto il territorio lombardo.

A partire dalle 7 di mattina di sabato 8 aprile e fino a nuova revoca saranno dunque applicate tutte le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco che, tra l’altro, prevedono il divieto nelle aree boschive o a rischio di tutti mettere in atto tutto quei comportamenti “determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio”. Che, per intenderci, significa anche le “grigliate”.

Dopo le diverse allerte incendio che si sono susseguite in questi giorni la direzione regionale ha scritto a tutte le istituzioni e alle prefetture delle province lombarde per far scattare la massima vigilanza in vista del perdurare della fase di siccità.

Per tutta la durata del periodo di alto rischio, sono applicate le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco (sono previsti anche divieti e sanzioni da applicare ai trasgressori) e inoltre sono allertate tutte le organizzazioni di volontariato antincendio boschivo affinché possano fornire la consueta indispensabile collaborazione nella fase di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi.

incendio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.