Varese
“Felice convivenza con il lupo” se ne parla in una serata del Cai a Varese
In un momento in cui il rapporto fra uomo e animali selvatici è sotto i riflettori della cronaca, ecco una serata per discutere del ritorno di un carnivoro nei boschi
I primi ritrovamenti di carcasse fra la zona del Parco del Ticino e il confine con la Svizzera, poi le recenti immagini delle telecamere a Varese e i filmati inequivocabili provenienti da Busto Arsizio: gli avvistamenti di lupi nel Varesotto, non mancano.
E dunque il grande ritorno, anche se solo di esemplari “in dispersione” sembra essere avvenuto. Ma una convivenza con questo grande carnivoro è dunque possibile? E in quali termini?
Interrogativi che assumono un’importanza ancor più stringente dopo i recenti fatti di cronaca (che hanno riguardato altri grandi mammiferi che possono rappresentare un problema per l’uomo: gli orsi, ma non in Lombardia).
Questo sarà dunque il leit motiv della serata che è in programma per il prossimo 14 aprile, organizzata dal Cai Varese alla sede del Cai di Varese in via Speri della Chiesa, 12 dal titolo inequivocabile: “Felice convivenza con il lupo in provincia di Varese“.
I relatori Claudia Capitani e Costanza Rovida affronteranno la tematica sul lupo.
Il lupo: chi è – Il lupo in Lombardia e in provincia di Varese – L’importanza della biodiversità – Come comportarsi in caso di (fortunato) incontro. Segue discussione.
L’evento è in partenariato col Comune di Varese e realizzato da Tutela Ambiente Montano Cai Varese