Health Care and Research arriva a Varese per mettere il tuo benessere al centro della scena
Un centro clinico polispecialistico all'avanguardia per innovazione tecnologica nell'ambito delle neuroscienze teoriche e applicate ma anche uno spazio congressuale e per eventi, per mettere al centro il benessere dell'individuo
Health Care and Research Srl sta aprendo a Varese negli spazi di via Carrobbio e di via Donizetti, due poli dedicati al benessere della persona, alla ricerca e formazione e agli eventi.
In via Donizetti in particolare, verrà inaugurato nel mese di maggio SinaPSY, centro clinico polispecialistico all’avanguardia per innovazione tecnologica nell’ambito delle neuroscienze teoriche e applicate. Promotori dell’iniziativa sono il Dott. Marco Chiaravalli e il figlio Mattia Fiorelli Chiaravalli.
Marco Chiaravalli avrà il ruolo di Direttore Sanitario della struttura e vanta una lunga esperienza in ambito clinico, dopo aver lavorato tanti anni in ospedali pubblici e strutture private, in Italia e in Svizzera. Convinzione del Dott. Chiaravalli è che le persone si curano solo con l’amore, dal momento della presa in carico a quello del reinserimento nella società. Una filosofia sposata in pieno anche dal giovane Mattia, che avrà il ruolo di Amministratore Delegato e che potrà quindi approfondire in modo professionale la sua passione per la psicologia, dopo un passato anche da atleta agonista. Insieme a loro il socio Dott. Giuliano Zocchi, anestesista e rianimatore, oltre a uno staff di medici qualificati, pronti ad accogliere i pazienti.
Al Centro clinico SinaPSY si seguirà un approccio innovativo e integrato di psichiatria, con la possibilità di utilizzo della Stimolazione Magnetica transcranica (TMS) che consente di trattare alcuni disturbi della personalità, la maggior parte delle dipendenze comportamentali e da uso di sostanze, la depressione e alcune patologie neurodegenerative.
Attraverso il Neurofeedback il paziente imparerà a percepire determinati stati di attivazione corticale per raggiungerli volontariamente e riprodurli quando richiesto. Una metodica utile nell’affrontare i disturbi legati all’ansia o nell’ADHD (disturbo da deficit di attenzione associato a iperattività).
Il Centro propone poi un innovativo sistema TECAR PLUS utilizzato per accelerare i processi fisiologici e il recupero funzionale, oltre che una ulteriore serie di specialità cliniche come la medicina legale, medicina del lavoro, igiene e sanità pubblica, chirurgia generale, neurologia, medicina dello sport, assistenza e cure infermieristiche.
Ma il progetto SinaPSY non si ferma solo a un ambulatorio specialistico all’avanguardia, proponendosi anche come un centro polivalente dedicato al benessere alla persona a 360 gradi e come spazio congressuale e per eventi. E per farlo ha preso in gestione lo Spazio Lyceum, un centro congressuale che si trova nel cuore di Varese, adiacente a Piazza Montegrappa, che sarà dedicato a convegnistica sanitaria ma che sarà messo a disposizione anche per altri eventi.
Un altro dei progetti del Dott. Chiaravalli è Neo Temenos Srl, che aprirà una comunità socio-psico terapeutica residenziale rivolta ad adolescenti, giovani, adulti e madri in difficoltà.
SinaPSY, grazie all’impegno ormai ventennale del suo fondatore nel sociale e nel “no profit”, nasce e si articola anche attorno a due Associazioni di Promozione Sociale, iscritte al Registro Nazionale del Terzo Settore, co-fondate dal Dottor Marco Chiaravalli: Fermati e pensa Aps per la captazione degli indici precocidel disagio psichico e la prevenzione del suicidio giovanile (in partnership con la Associazione Crocerossine d’Italia, Presidente Donna Mila Brachetti Peretti) e Nemesi Aps, nucleo di intervento rapido multidisciplinare insubre per la collaborazione interistituzionale nei casi di violenza sessuale e di genere.
A salutare l’arrivo in città di Health Care and Research era presente anche Ivana Perusin, Vicesindaco di Varese che ha accolto con entusiasmo un progetto che si pone l’obiettivo di avere ampia valenza sociale, oltre che diventare un punto di riferimento nell’ambito delle neuroscienze in collaborazione anche con varie realtà accademiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.