Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Roma i ministri Tajani e Giorgetti
In occasione del suo primo viaggio ufficiale in Italia dopo la costituzione del nuovo governo, Cassis incontrerà il ministro degli esteri e quello dell'economia per discutere delle relazioni bilaterali fra i due Paesi e di alcuni dossier finanziari ancora aperti
Prima visita ufficiale in Italia dopo la costituzione del nuovo Governo guidato da Giorgia Meloni per il consigliere federale Ignazio Cassis che la prossima settimana, mercoledì 19 aprile, sarà a Roma.
Nella capitale Cassis, incontrerà il ministro degli esteri Antonio Tajani per discutere delle relazioni bilaterali fra i due Paesi, oltre a temi di carattere internazionale come la guerra in Ucraina, il seggio non permanente della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’Onu e le relazioni fra Svizzera ed Unione europea. Il consigliere federale ha in programma anche un incontro con il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti; sul tavolo in particolare i dossier ancora aperti fra i due Paesi in ambito finanziario.
Ignazio Cassis inoltre inaugurerà ufficialmente la nuova sede dell’Ambasciata svizzera presso la Santa Sede. La nuova sede diplomatica, voluta dal Consiglio federale per sfruttare al meglio il potenziale di collaborazione bilaterale e internazionale nei settori prioritari della politica estera svizzera e per rispondere all’aumento delle funzioni diplomatiche registrato negli ultimi anni, è ora completamente operativa.
Sono previsti per l’occasione diversi incontri bilaterali: Cassis incontrerà il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, e il segretario per i rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher. Al centro dei colloqui, le relazioni bilaterali fra Svizzera e Santa Sede, oltre all’attualità internazionale e a temi di interesse comune, come l’impegno per promuovere la pace e i diritti umani nel mondo. In programma anche una visita alla Comunità di Sant’Egidio, organizzazione cristiana internazionale attiva in particolare nei campi del sostegno ai più deboli e della mediazione tra parti in conflitto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.