Albizzate
Il Nautilus, il liceo, l’adolescenza nel Varesotto: ricordi e prime volte nel libro de “La Fosca”
Fosca Donati, voce di radio Deejay, presenta il suo “C’era una volta ed era la prima” ad Albizzate domenica 16 aprile al The Family
Avere 15 anni, frequentare un liceo del Varesotto che non ami particolarmente, cercare di sopravvivere alle interrogazioni, alle urla della mamma, ai primi amori, ai litigi con le amiche, ma avere un’unica e indiscutibile salvezza: il Nautilus, una enorme discoteca a forma di sommergibile dove tutto il mondo resta fuori e ogni serata è una incredibile avventura.
Fosca Donati racconta questo e molto di più nel suo primo libro dal titolo “C’era una volta ed era la prima”, pubblicato da Vallardi Editore e uscito insieme al podcast di successo “La mia Smemo” per Onepodcast.
Voce di Radio Deejay al fianco di Alessandro Cattelan, Fosca Donati ha aperto le sue Smemoranda dei primi anni del liceo ed è riuscita a trasformarle in un racconto generazionale, dove coloro che sono nati negli anni Ottanta non potranno fare altro che ritrovare molto della loro adolescenza.
Perché Fosca racconta amori, amicizie, scuola, famiglia e tutto ciò che può passare per la testa di una ragazzina intorno ai 15 anni, tra le nottate nella “discoteca più figa del mondo” e le interrogazioni di greco e latino. I primi balli scatenati, le prime sbronze, le prime canne, i primi amori, le prime magliette della Onyx, le prime Dr. Martens, le prime rock band, le prime vacanze con le amiche.
Un libro che racconta un susseguirsi di eventi che risultano familiari per ogni adolescente di quel periodo e che lo diventano ancora di più per chi è nato e cresciuto nel Varesotto. E per coloro che hanno trascorso le loro più belle serate al Nautilus, la mitica discoteca con le piscine di Cardano al Campo, o hanno passato i pomeriggi ascoltando Radio Lupo Solitario.
Un libro che è impossibile lasciare a metà, a meno che non siate senza cuore. Perché rileggendolo la nostalgia è dietro l’angolo e può capire di andare a recuperare la vostra vecchia Smemoranda per sbirciare cosa scrivevate voi di quel periodo.
Fosca Donati è del 1981, è nata e cresciuta nel Varesotto. Da circa dieci anni lavora nel dietro le quinte di Radio Deejay, come redattrice e assistente di produzione al fianco di Alessandro Cattelan. Gli ascoltatori hanno imparato a conoscerla più semplicemente come “La Fosca”. Oltre alla breve biografia e ad altri dettagli in quarta di copertina, c’è anche una nota che spiega che cos’è l’immagine scelta per presentare il libro: un walkman.
Fosca Donati sta presentato il suo libro in diverse tappe in tutta Italia. In provincia di Varese lo farà in una data davvero speciale. L’appuntamento è per domenica 16 aprile, al The Family di Albizzate, a pochi chilometri dove è nato tutto. Presenta l’incontro Adelia Brigo, giornalista di VareseNews. A seguire live di Aua + Federico Donati; poi ci sono anche The WetDogs. Ingresso gratuito. Per assicurarsi un posto è consigliato contattare il locale.
Voi ricordate quel periodo, le vasche in centro e le serate al Nautilus? Scrivete i vostri ricordi alla mail a adelia.brigo@varesenews.it o su Instagram in Dm @adeliabrigo.