Il pozzo di proprietà della Bticino verrà collegato alla rete dell’acquedotto del Comune di Varese
Con un'ordinanza del sindaco prende il via l'intervento che consente di collegare il pozzo privato dell'azienda Bticino alla rete dell'acquedotto comunale, andando così a integrare ulteriormente le fonti di approvvigionamento di acqua potabile a beneficio di tutta la città
Proseguono le azioni di prevenzione dell’emergenza idrica, grazie a una collaborazione tra pubblico e privato che va a beneficio della comunità. Con un’ordinanza del sindaco prende il via l’intervento che consente di collegare il pozzo privato dell’azienda Bticino alla rete dell’acquedotto comunale, andando così a integrare ulteriormente le fonti di approvvigionamento di acqua potabile a beneficio di tutta la città.
“Con il perdurare della crisi idrica e con la scarsità di precipitazioni, è essenziale ampliare e integrare le opportunità idriche del territorio. Grazie all’immediata disponibilità manifestata dalla Società Bticino, un’azienda da sempre profondamente radicata nel nostro territorio e attenta alla responsabilità sociale di impresa, la città potrà contare su un’ulteriore fonte di approvvigionamento di acqua potabile – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Con il benestare all’utilizzo del proprio pozzo, l’azienda mostra così una solidarietà fattiva verso tutta la comunità. Un’azione di valenza strategica che si integra anche con le altre messe in campo dall’amministrazione in questi mesi”.
Il sindaco ha dunque firmato ordinanza affinché Lereti spa, gestore dell’acquedotto comunale, si attivi per l’immediato collegamento del pozzo privato di Bticino alla rete pubblica, proseguendo con i costanti monitoraggi dei paramenti chimico fisici dell’acqua che verrà immessa in rete. Con la proroga dello stato di emergenza per il deficit idrico in atto su tutto il territorio regionale, questo intervento rientra nelle misure finalizzate a reperire fonti integrative per l’approvvigionamento di acqua potabile rispetto a quelle esistenti, consentendo così di mantenere costanti i fabbisogni idrici della collettività anche in caso di perduranti periodi di siccità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.