Il Varese è ancora vivo: Ponte San Pietro battuto 2-0
Salami su rigore e Foschiani firmano la fondamentale vittoria per i biancorossi, che tornano a far festa al "Franco Ossola" dopo 4 mesi
Con grinta e carattere, oltre le difficoltà. Il Varese torna alla vittoria, festeggia dopo quattro mesi al “Franco Ossola” e lo fa nella maniera migliore, al termine di una prestazione di gran cuore contro un avversario che non si è mai dato per vinto: 2-0 il finale per Monticone e compagni contro il Ponte San Pietro. Vantaggio dal dischetto firmato da Salami per fallo subito da Settimo, che è entrato anche nell’azione del raddoppio lanciando Foschiani, che ha poi realizzato con un bellissimo destro volante. Salami e Foschiani, non due giocatori a caso: uno ha saputo sfruttare al meglio l’occasione e ha avuto la personalità di prendersi un pallone pesantissimo e calciarlo in rete; l’altro che invece ha confermato il suo valore, che quest’anno non sempre si è visto. Andando oltre ai singoli, c’è la prestazione del gruppo che ha fatto la differenza per rincorrere il pallone fino alla fine e andare a congratularsi con Priori per l’ultimo pallone bloccato.
Per la classifica, inutile dirlo, sono tre punti fondamentali, anche se quella dei biancorossi non è l’unica vittoria in fondo alla graduatori. Per la salvezza ci sarà da lottare ancora, già dalla prossima fondamentale sfida di Caronno Pertusella (domenica 16 aprile), ma con questo carattere la salvezza sembra potersi trasformare in realtà.
FISCHIO D’INIZIO
Il pareggio subito in pieno recupero di domenica ha strozzato l’urlo di gioia in gola al Varese, che si sono visti sfuggire una vittoria all’ultimo respiro. Oltre a non aver vinto, l’espulsione di Pastore, gli infortuni di Battistella e Candido, seguiti da quelli di Gazo e Ferrario, restringono le scelte di mister Porro, che contro il Ponte San Pietro cerca ancora la prima vittoria da quando è tornato alla guida dei biancorossi. In porta confermato Moleri, difesa solida con Monticone e Parpinel da terzini, Rossi e Boni in mezzo. A centrocampo torna Piccoli in mediana, affiancato da Foschiani e Malinverno – ex di turno -, mentre in avanti la punta è Rossini con le ali Salami e Settimo, titolare come nella gara di andata. I bergamaschi arrivano a Masnago con ancora qualche speranza per i playoff e da una bella vittoria nel derby contro il Villa Valle. Mister Brognoli si affida al collaudato 4-3-3 che vede ancora protagonista il classe 1979 Ferreira Pinto, con un breve passaggio anche a Varese in Serie B.
PRIMO TEMPO
Partenza lenta per le due squadre con poco ritmo e meno emozioni. Selvatico prova a risvegliare la gara con un sinistro potente al 6′ che, complice una deviazione, va alto di un metro sulla traversa. Il Varese aspetta basso e prova in contropiede come al 10′ quando Settimo allarga per Salami che però non riesce a saltare Picozzi al limite dell’area. Settimo è decisivo al 14′ quando entra in area da sinistra e subisce l’entrata in scivolata di Baggi, con il Varese che riceve un rigore a favore dopo più di un girone. Dal dischetto si presenta un po’ a sorpresa Salami che però non trema, spiazza Mangiapoco e porta in vantaggio i biancorossi. Il Varese è bravo nei minuti successivi al vantaggio a non lasciare campo al Ponte, che attacca ma senza trovare soluzioni. Cresce invece il numero di falli con la gara che rallenta mentre aumenta il nervosismo. Il Ponte si fa vedere passata la mezzora, prima con un destro alto di Ferreira Pinto che non sfrutta lo spunto sulla sinistra di Picozzi, poi con una punizione da oltre 30 metri di Selvatico che impegna Priori alla parata in angolo. Nel finale di tempo la spinta dei bergamaschi si fa più concreta, ma prima Ferreira Pinto calcia sulla barriera una punizione molto invitante dai 20 metri, poi nel recupero è determinante Rossi in anticipo su Capelli per intercettare l’assist volante di Ferreira Pinto. L’uscita alta di Priori blinda e chiude il primo tempo con i biancorossi avanti 1-0.
SECONDO TEMPO
Riprende con buon carattere il Varese, ma il Ponte San Pietro non demorde e con il passare dei minuti prende campo. La difesa però regge bene, Priori è impegnato in un paio di uscite e al 15′ arriva il raddoppio: lancio di Settimo per l’inserimento di Foschiani che lascia rimbalzare una volta e poi calcia al volo trovando una traiettoria splendida che tocca il palo e si insacca per il 2-0. I biancorossi sfruttano la buona onda e al 20′ potrebbero andare ancora in gol, ma Mangiapoco in tuffo para la conclusione di Malinverno dal cuore dell’area. Il Ponte prende campo ma senza creare pericoli. È il Varese invece a sfiorare ancora la marcatura con il colpo di testa di Rossini al 31′ che sfiora il palo. Nel finale la stanchezza si fa sentire e tra i biancorossi lasciano per crampi prima Foschiani e poi Salami, sostituiti da Mecca e Truosolo. C’è da stringere i denti nel finale perché gli ospiti non si arrendono e continuano a spingere. Priori però dimostra grande attenzione, blocca sicuro un paio di tentativi di Capelli e sull’ultimo tiro di Ferreira Pinto, al 6′ di recupero, arrivano i tre fischi dell’arbitro che consegnano una vittoria fondamentale al Varese, che può festeggiare al meglio la Pasqua.
TABELLINO
VARESE – PONTE SAN PIETRO 2-0 (1-0)
Marcatori: 15′ pt rig. Salami (V), 15′ st Foschiani (V)
VARESE (4-3-3): Priori; Monticone, Rossi, Boni, Parpinel; Foschiani (31′ st Mecca), Piccoli, Malinverno; Salami (35′ st Truosolo), Rossini, Settimo (26′ st Scarpa). A disposizione: Moleri, Casamassima, Bigini, Baldaro, Ovalle, Bertuzzi.
PONTE SAN PIETRO (4-3-3): Mangiapoco; Baggi, Messina, Scaringi (9′ st Kritta), Picozzi; Ruggeri (42′ st Cerini), Selvatico, Albani (16′ st Sala); Ferreira Pinto, D’Arcangelo (16′ st Valli), Capelli. A disposizione: Moroni, Ardenghi, Bertoli, Polloni, Rota.
Arbitro: Aloise di Lodi (Bentivegna e Canale)
Corner: 3-7. Ammoniti: Rossi, Salami, Piccoli, Monticone, Boni, Scarpa per il Varese; Messina, Capelli, Brognoli (allenatore) per il Ponte San Pietro. Espulso al 45′ st Messina (PSP) per doppia ammonizione. Recupero: 2’ + 6’.
Note: giornata nuvolosa e fresca, terreno in buone condizioni.SERIE D GIRONE B – XXX GIORNATA
Arconatese – Lumezzane 2-1; Breno – Virtus CBG 0-1; Brusaporto – Folgore Caratese 0-1; Desenzano – Alcione 1-1; Varese – Ponte San Pietro 2-0; Real Calepina – Casatese 0-0; Sona – Caronnese 2-0; Varesina – Seregno 5-2; Villa Valle – Franciacorta 0-1.
CLASSIFICA: Lumezzane 65; Alcione 62; Casatese 51; Arconatese 60; Franciacorta, Varesina 46; Brusaporto, Desenzano, Virtus CBG 44; Ponte San Pietro 41; Folgore Caratese 35; Villa Valle, Real Calepina, Seregno (-3) 34; Breno 33; Varese 26; Sona 22; Caronnese 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.