Il Varesotto da scoprire a piedi e in bicicletta: “Va in giro, il film” il 4 maggio a Castellanza

Giovedì 4 maggio alle 20,30 alla LIUC Università Cattaneo proiezione gratuita del film "Va in giro" nato dal tour di VareseNews che ha percorso oltre 600 chilometri tra sentieri e piste ciclabili e ha raccontato tutti i comuni della provincia di Varese

Continuano con grande successo le proiezioni del film del progetto “Va in giro”. Dopo i recenti appuntamenti a Bisuschio e Castiglione Olona con più di 300 persone che hanno visto il film, una nuova proiezione è in programma a Castellanza, giovedì 4 maggio nell’Aula Bussolati della LIUC – Università Cattaneo (in piazza Soldini, 5).

Il film racconta i luoghi più belli e i momenti più significativi del tour che nel 2022 ci ha portati a percorrere in tre settimane oltre 600 chilometri a piedi e in bicicletta nella nostra bella provincia,  a contatto con la natura, l’arte e la bellezza del nostro territorio.

Il tour è poi proseguito con l’esplorazione e il racconto di tutti i comuni della provincia di Varese per coglierne le potenzialità naturalistiche, escursionistiche e turistiche. (Qui trovate le tappe di tutti i comuni).

«Con la prima parte del tour “Va in giro” abbiamo raccolto immagini ed emozioni indimenticabili che abbiamo voluto condividere con tutti voi realizzando questo film. Va in giro, il film”  è la restituzione di un’esperienza vera ed intensa – spiega Marco Giovannelli, direttore di VareseNews e protagonista di alcune tappe del tour –  Abbiamo camminato e pedalato sulle montagne e nelle zone pianeggianti. Abbiamo scoperto piste ciclabili e sentieri stando quasi sempre a contatto con l’acqua che è caratteristica fondante della nostra vita ma anche del nostro territorio. Abbiamo visitato beni Unesco patrimonio dell’umanità, fatto tappe del Sentiero Italia, il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri. Abbiamo percorso la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia. Ora torniamo in mezzo alle comunità e lo facciamo con lo stile che ci caratterizza, ascolto e confronto su un nuovo modo di guardare e scoprire la bellezza che ci circonda».

Ad assistere alla proiezione e a accendere un focus su alcuni temi importanti legati al progetto del film ci saranno alcuni ospiti importanti: Mirella Cerini sindaco di Castellanza, il rettore della Liuc-Università Cattaneo Federico Visconti, Silvia Pagani direttore di Confindustria Varese, Manuela Maffioli assessore alla cultura e sviluppo economico del Comune di Busto Arsizio e Claudio Caccin, presidente dell’Associazione dei Calimali di Fagnano Olona

Il sesto appuntamento per chi vorrà vedere il film è per giovedì 4 maggio alle 20,30 a Castellanza, nell’Aula Bussolati della LIUC – Università Cattaneo, con la presenza del regista Marco Corso, di alcuni dei protagonisti del tour e del direttore di Varesenews Marco Giovannelli.

Per organizzare al meglio la serata vi preghiamo di prenotare il vostro posto compilando questo form – Clicca qui

Seguiranno proiezioni a Malnate (il 18 maggio – link per prenotarsi), a Saronno (l’8 giugno) e a Legnano (il 22 giugno).

Ingresso gratuito

Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Castellanza e le realtà che hanno sostenuto il progetto del Tour “Va in giro”: Bper Banca, Openjobmetis, Family Care, Università dell’Insubria, Confindustria Varese, Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccole imprese Varese, Confartigianato Varese, Coop Lombardia, Alfa srl, Parco Campo dei Fiori, Liuc-Università Cattaneo, Studio Volpi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.