Gemonio
In bici nei luoghi della memoria, la Staffetta Resistente parte da Gemonio
Partenza e arrivo saranno da Gemonio, sede della manifestazione Resistenza in Festa, nella giornata di domenica 23 aprile. Aperte le iscrizioni
![tempo libero generica](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/04/tempo-libero-generica-1406017.610x431.jpg)
Staffette Resistenti è un gruppo di appassionati che credono nei valori della Resistenza e della Bicicletta. Seguendo le imprese di Giovanni Bloisi “Ciclista della Memoria”, da qualche anno organizzano un omaggio ai Partigiani caduti per la libertà, raggiungendo sui pedali i luoghi che li ricordano: cippi, monumenti, targhe (Foto di Craig Adderley).
L’idea del “giro resistente” nasce nel 2018 , dalla voglia di unire storia e ciclismo partendo da quello che la provincia di Varese offre sia dal punto naturalistico che storico. In questo percorso si affronta un itinerario ciclistico molto interessante per i paesaggi, le sfide affrontate (la salita al monte San Martino con i suoi 9km) e i luoghi simbolo della resistenza partigiana in provincia di Varese. La prima pedalata commemorativa è nata casualmente, con l’intento di ricordare in modo diverso la festività della Liberazione. Condividendo l’idea con amici ciclisti si è pensato di ampliare la proposta. Gli itinerari sono stati pensati e condivisi ed è stato interessante reperire informazioni, approfondirle e scoprire storie passate, da non dimenticare.
Quest’anno abbiamo l’onore e la fortuna di condividere il tutto con Resistenza in Festa, storica iniziativa del “Comitato Il Farina”. Per questo partenza e arrivo saranno da Gemonio, sede della loro manifestazione, noi saremo protagonisti nella giornata di domenica 23 aprile. Due diversi itinerari per pedalare, uno per “tutti”, di 15 km, e uno per i “duri”, quelli allenati.
Il primo percorso attraverserà le belle zone boschive che uniscono Gemonio a Cuveglio, base del San Martino e, a parte la salita iniziale, non presenta difficoltà altimetriche. Il secondo percorso invece metterà alla prova i pedalatori, oltre alla dura ascesa al Sacrario (10 km, 783 d+ e punte oltre al 10%), ci sarà la salita di Roggiano che dal lago di Luino si inoltra in zone paesaggistiche affascinanti. Ci ritroveremo dal pranzo in poi per: racconti, aneddoti tante altre storie Partigiane.
“Ci piacerebbe ampliare la proposta e coinvolgere molte più persone, sia ciclisti preparati a faticare in sella che quelli alle prime armi per dare la possibilità a tutti di pedalare e ricordare… perché la Resistenza spesso è stata fatta proprio in sella ad una bicicletta”.
mail: staffetteresistenti@gmail.com
sito: https://www.ciclistadellamemoria.com/
Fb: staffette resistenti: https://www.facebook.com/groups/2940333879518657/
Evento: https://fb.me/e/13cFwd8mH
cell. 3408568556