La Eolo-Kometa ritrova Albanese e il podio: secondo posto ad Agrigento

Il capitano del team "azzurro", all'esordio stagionale dopo la caduta di gennaio, chiude alle spalle del fuggitivo Fisher-Black nella prima tappa del Giro di Sicilia

vincenzo albanese eolo kometa ciclismo 2023 giro di sicilia

La crisi di risultati della Eolo-Kometa di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, con una intervista a Ivan Basso, si è interrotta oggi – martedì 11 aprile – nella prima tappa del Giro di Sicilia tra Marsala e Agrigento.

Ad andare sul podio – secondo – per la squadra di matrice varesotta forse l’uomo più atteso, Vincenzo Albanese. Il corridore salernitano era all’esordio stagionale a causa della brutta caduta in allenamento a gennaio che lo aveva tenuto lontano dalle gare: nell’ambiente Eolo si parlava di un “Alba” molto carico per il ritorno in gruppo e lui non ha tradito le attese.

La vittoria è andata al giovane della UAE Emirates, Finn Fisher-Black, arrivato in solitaria grazie a una bella azione che gli ha consentito di mantenere 8″ sul gruppo dei migliori. Albanese ha regolato allo sprinto questo folto drappello davanti a Ulissi e a due big della classifica come Caruso e Lutsenko.

«È stato difficile lottare contro tanti corridori della UAE, ma ho dimostrato di essere molto bravo, vincendo lo sprint dietro al vincitore – ha detto Albanese al traguardo – Mi sentivo bene, molto bene, ma questo non basta in gara. Prima gara di quest’anno, secondo posto? È buono, ma sono sicuro che possiamo fare meglio». Mercoledì la seconda frazione: si va da Canicattì a Vittoria

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.