La filosofia spiegata ai ragazzi, un ciclo di incontri alla Boragno
Il percorso, che si svilupperà tra marzo e novembre, si propone di avvicinare, approfondire e sperimentare le pratiche della philosophy for children/community
Si intitola “Philosophy for community/children in gioco esperienze di pensiero e prospettive di ricerca” il ciclo di incontri che si terrà da marzo a novembre alla Galleria Boragno di Busto Arsizio (via Milano 4).
Il percorso si propone di avvicinare, approfondire e sperimentare le pratiche della philosophy for children/community. Un’occasione per indagare la possibilità di inaugurare spazi di riflessione, argomentazione e partecipazione nelle scuole, nel territorio, negli ambiti del lavoro sociale e nelle organizzazioni.
In gioco un’idea di filosofia come esercizio dialogico e riflessivo, uno spazio e un tempo dedicato al pensare insieme, all’apertura di una riflessione critica e condivisa.
La filosofia, così intesa, non si presenta solo come esposizione di contenuti, ma intende anche avvicinare, in modo critico, la complessità delle vicende che attraversano gli individui e la società.
Ogni incontro introdurrà una traiettoria di ricerca ponendo al centro i possibili innesti tra arte, letteratura e pratiche di filosofia. Un’occasione per condividere un’esperienza di pensiero, per iniziare a tracciare nuove linee di ricerca a partire dalle domande e dalle riflessioni di ognuno/a.
L’invito è rivolto a insegnanti, educatori/trici, studenti/tesse e a tutti e tutte coloro che considerano il pensare insieme un’esperienza piacevole e capace di offrire ulteriori possibilità di incontro e di interrogazione dell’esistente.
CALENDARIO INCONTRI
15 marzo 2023 – ore 17.45
Tra immagini e parole
a cura di Michela Volfi e Fernanda Lombardi
12 aprile 2023 – ore 17.45
Orizzonti della philosophy for children
a cura di Pierpaolo Casarin
31 maggio 2023 – ore 17.45
Esercitare la filosofia nei musei
A cura di Silvio Joller
4 ottobre 2023 – ore 17.45
Presentazione della collana “Sguardi e Visioni: Cultura fotografica e territori dell’arte”, collana
diretta da Francesca Adamo, Mimesis
Incontro con la direttrice della collana Francesca Adamo
9 novembre 2023 – ore 17.45
Pensosità infantili fra filosofia e letteratura
Presentazione del volume della collana Passaggi
Incontro con l’autrice Silvia Bevilacqua
L’Insieme di pratiche filosoficamente autonome è una rete informale che ha come proposito quello di dare vita a percorsi di ricerca e formazione intorno alle pratiche di filosofia. C’è, in questa prospettiva, un’idea di filosofia come orizzonte desiderante, laboratorio ed esercizio critico.
Propositi di filosofia snc è una società che favorisce lo sviluppo e la diffusione della philosophy for children, della philosophy for community e delle pratiche di filosofia. Si dedica alla ricerca filosofica e alla realizzazione di progetti di philosophy for children/community promuovendo attività e laboratori in una pluralità di contesti scolastici, sociali e organizzativi; opera anche in collaborazione con realtà universitarie di Milano e di Genova. Propositi di filosofia è impegnata nella pubblicazione di scritti relativi all’ambito delle pratiche di filosofia (collana Passaggi presso la casa editrice Mimesis).
Galleria Boragno situata nel cortile di via Milano 4, nel pieno centro di Busto Arsizio, la sala si trova al primo piano dello stesso edificio che ospita la storica cartolibreria attiva dal 1911, riconosciuta come Negozio Storico dalla Regione Lombardia e da sempre punto di riferimento per la vita culturale della città.
Il locale, che una volta ospitava un cinema, oggi è un moderno spazio espositivo con circa 100 posti a sedere, che ospita quasi quotidianamente presentazioni, eventi, mostre e concerti frequentati da un pubblico numeroso e interessato.
Iscrizioni: inviare una mail con proprio nome e cognome e in oggetto “incontro galleria boragno” a propositisnc@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.