La funicolare di Varese ha superato il collaudo: ora aspetta un gestore nuovo

Si è cosi risolto positivamente il dubbio posto dalla consigliera della Lega Barbara Bison nell'ultima commissione lavori pubblici, che aveva chiesto "chiarimenti sulla sicurezza dell'impianto"

Le carrozze della funicolare tornano al Sacro Monte di Varese

La funicolare di Varese ha superato il collaudo della revisione ventennale dopo la riqualificazione dell’impianto. Si è cosi risolto positivamente il dubbio posto dalla consigliera della Lega Barbara Bison nell’ultima commissione lavori pubblici, che aveva chiesto “chiarimenti sulla sicurezza dell’impianto”: «Vorrei capire meglio i problemi  riscontrati  dal verbale effettuato a marzo da Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali che ha dichiarato che c’è un problema di sicurezza sulla funicolare» aveva infatti detto all’assessore Civati.

Civati aveva già risposto alla consigliera in questi termini: «L’impianto non è viziato da problemi di sicurezza; Ansfisa semplicemente ha valutato il lavoro di revisione decennale e ha fornito alcune richieste di integrazione dei lavori: un po’ come quando si fa la revisione dell’auto e viene richiesta qualche integrazione. Ma sono problemi tanto lievi che non ci sarà bisogno di ulteriori controlli una volta fatta l’integrazione: le modifiche sono già state ordinate alla società appaltatrice e verranno effettuate nelle prossime settimane».

Evidentemente, le modifiche richieste sono già state apportate e la firma sul collaudo già apposta.  Ora alla funicolare di Varese manca solo un gestore: la gestione AVT infatti è destinata ad essere sostituita con lo stesso bando dell’agenzia per il trasporto pubblico che troverà una gestione a Monteviasco.

Il Comune resterà comunque proprietario dell’impianto, mentre l’agenzia sarà solo l’ente regolatore, che andrà poi ad individuare il soggetto gestore: per questo è ancora presto per conoscere i tempi di riattivazione del servizio.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.