Cittiglio

La Pasquetta degli appassionati di ciclismo sarà al “Cuvi Day” di Cittiglio

Una mattina di festa – lunedì 10 – dedicata alla salita del Passo del Cuvignone. Apertura straordinaria del Museo Binda e maglietta celebrativa

10 Aprile 2023

Un tempo il Lunedì dell’Angelo a Cittiglio era dedicato alle gare di ciclismo femminile. Oggi, con i calendari internazionali da rispettare, l’attuale gara del Women’s World Tour si disputa a marzo ma quest’anno la giornata di Pasquetta (10 aprile) tornerà a ospitare gli appassionati del pedale nella località che diede i natali ad Alfredo Binda.

Il motivo è l’istituzione del “Cuvi Day”, una giornata che vuole celebrare la salita del Passo del Cuvignone. Organizzato da Ciclovarese e della SC Orinese (e ben accolta dal sindaco Rossella Magnani), l’evento comprenderà l’apertura del Museo Binda (nei locali al primo piano della stazione ferroviaria), la possibilità di effettuare una pedalata sul percorso che porta sino a quota 1.036 metri e che è caratterizzato da qualche mese da una segnaletica nuova di zecca.

Inoltre chi vorrà partecipare – registrazioni tra le ore 8 e le 11 – potrà anche acquistare le nuove t-shirt dedicata al Cuvignone creata dagli studenti dell’Istituto Scolastico Olga Fiorini – Liceo Pantani di Busto Arsizio. La maglietta (nella foto in alto) è ornata con il percorso che da Cittiglio porta in vetta e con le informazioni (dislivello, pendenze, distanza…) relative alla salita su cui amava allenarsi Binda, la cui villa di famiglia sorge sulle primissime rampe della strada. Chi volesse prenotare in anticipo la propria maglietta (il costo è di 15 euro) lo può fare comunicando la taglia con una e-mail all’indirizzo ciclovarese2022@gmail.com.

4 Aprile 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.