La sicurezza sul lago Ceresio è una priorità. Iniziato il corso specialistico per operatore natante
È organizzato dall’ente regionale con la collaborazione del Comune di Lavena Ponte Tresa, Protezione Civile della Provincia di Varese e del corpo pompieri di Melide
La sicurezza del lago Ceresio torna a essere una delle priorità dell’Autorità di Bacino Lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla. Domenica 2 aprile è infatti iniziato il Corso Specialistico di Protezione Civile – operatore natante matrice A2-12, organizzato dall’Ente regionale con la collaborazione del Comune di Lavena Ponte Tresa – Protezione Civile, della Provincia di Varese e del Corpo Pompieri di Melide.
Al termine del percorso saranno rilasciati gli attestati e le nuove figure professionali opereranno sul Ceresio per assicurare una maggiore assistenza e controllo delle coste e il rispetto delle norme legate alla navigazione mirate alla sicurezza degli utenti del diporto. «L’autorità di bacino del Ceresio – spiega il direttore Maurizio Tumbiolo – è uno degli enti accreditati in Regione Lombardia per i corsi legati all’attività di sicurezza. Al termine delle lezioni i partecipanti acquisiranno una qualifica professionale spendibile anche nel futuro. Lavoreremo a fianco degli altri docenti per assicurare una formazione precisa e rispondente a quanto previsto dalle norme esistenti. Un ringraziamento al comandante dei pompieri di Melide Marzio Riva per avere messo a disposizione i suoi collaboratori che sono riusciti a entusiasmare i partecipanti”. Il corso ha come obiettivo quello di fornire istruzioni e competenze per la conduzione delle unità nautiche a luce blu nelle acque interne, in caso di intervento di emergenza, soccorso o di assistenza alla navigazione diportistica. Le prossime sono già programmate per il 16 e il 23 aprile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.