Varese
La spada nella roccia, il musical rock, al Teatro Apollonio di Varese
Lo spettacolo di FantaTeatro per bambini e famiglie in scena domenica 23 aprile alle ore 16 per rivivere la storia di Excalibur e re Artù su ritmi travolgenti
Per il ciclo “Il teatro dei piccoli sognatori”, nel pomeriggio di domenica 23 aprile alle ore 16, il Teatro Apollonio di Varese ospita La spada nella roccia, il musical rock di FantaTeatro.
Un family show comico e dal ritmo travolgente in cui l’emozione della leggenda si mescola al coinvolgimento irresistibile della musica rock.
La storia è quella di Excalibur, la mitica spada nella roccia raccontata da White reinterpretano la leggenda antichissima di Re Artù ambientata nella Britannia del VI secolo. Alla sua morte re Uther Pendragon non ha eredi e la Britannia sembra destinata ad essere lacerata dalle guerre. Improvvisamente, la spada nella roccia appare a Londra, con una scritta che proclama che “chiunque estrarrà questa spada dalla roccia sarà per diritto di nascita re di tutta l’Inghilterra”. Ma nessuno riesce a smuoverla e la spada viene dimenticata.
Sedici anni dopo il figlio segreto di re Uther Pendragon, Artù, riuscirà grazie alla sua umiltà e al suo coraggio a estrarre la spada, aiutato dagli insegnamenti del suo tutore, il grande e potente Mago Merlino.
La regia è di Sandra Bertuzzi, le scene di Federico Zuntini e i costumi sono di Atelier Fantateatro. Importantissime le musiche, scritte da compositori di fama nazionale e internazionale come Piero Monterisi ed Emanuele Brignola e rispecchiano l’energia e il travolgente divertimento tipici della compagnia Fantateatro.
Batterista e produttore, Piero Monterisi dal 1986 a oggi ha collezionato una rosa di collaborazioni che abbracciano tutta la musica italiana, da Daniele Silvestri, a Max Gazzè, a Renato Carosone, alla PFM. Nel 1998 è coautore e co-produttore dell’album di successo di Max Gazzè La favola di Adamo e Eva. Alterna la sua presenza nei tour di Daniele Silvestri, Max Gazzè e Tiromanicino, incidendo anche i numerosi dischi legati a questi artisti.
Emanuele Brignola lavora come bassista dal 1986 per artisti e gruppi prevalentemente italiani e col passare del tempo si occupa sempre di più di arrangiamento, scrittura e produzione musicali in ambito discografico, sonorizzazione di documentari e contenuti video per sigle e pubblicità.
Maggiori info su spettacolo e prenotazioni a questo link.