La targa della cittadinanza onoraria di Castellanza è nell’ufficio di Liliana Segre

La senatrice a vita legata a questi luoghi. Quando tredicenne tentò la fuga verso la Svizzera visse per alcuni mesi tra la villa Bonecchi di Legnano e la dimora del Visconte Cerini di Castellanza

targa cittadinanza onoraria castellanza Liliana Segre

Il sindaco di Castellanza Mirella Cerini ha conferito la cittadinanza onoraria di Castellanza alla Senatrice Liliana Segre, “in segno di riconoscenza e ammirazione per il suo impegno instancabile di testimone della Shoah e il suo messaggio contro l’odio e l’indifferenza”. La delibera è stata approvata dal Consiglio Comunale.

La Senatrice ha un particolare legame con la città. Come lei stessa ha ricordato più volte nei suoi incontri pubblici infatti, Castellanza le diede rifugio nell’autunno del 1943 (era allora 13enne) grazie alla famiglia Civelli e alla protezione del Visconte Leonardo Cerini, nei giorni precedenti il fallito tentativo di fuga in Svizzera con il padre e i due anziani cugini e la successiva cattura e deportazione ad Auschwitz.

Su espressa richiesta dell’onorevole Liliana Segre, l’amministrazione ha provveduto a far pervenire la targa recante la frase sopracitata, alla responsabile della Segreteria della senatrice, presso Palazzo Giustiniani in Roma.

La senatrice visse alcuni mesi nella villa legnanese della famiglia Bonecchi che dagli anni ’60 è stata trasformata in una scuola materna. In quella casa, circondata da un grande parco dove oggi giocano i bambini, l’allora tredicenne Liliana era ospitata e quando c’era il pericolo di qualche perquisizione veniva mandata nella villa del Visconte Cerini a Castellanza, imparentato con la famiglia Civelli.

scuola materna santa teresa del bambin gesù villa liliana segre
La porzione di fabbricato della scuola materna rimasto uguale a come appariva negli anni ’40

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.