Malnate contro le barriere architettoniche, i suggerimenti di “Dai una Mano”

L’associazione di volontari ha dato il proprio contributo per il Peba, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

associazione dai una mano malnate

Si chiama “Peba”, è il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche ed è un progetto che il comune di Malnate sta portando avanti per rendere migliore la fruibilità di strade e marciapiedi cittadini ed eliminare gli ostacoli.

Le realtà malnatesi si sono mosse e tra queste c’è anche l’associazione “Dai una Mano”, che ha chiesto ai proprio volontari di girare la città e segnalare le situazioni critiche. Il lavoro di raccolta si è concluso con un report che contiene una quarantina di segnalazioni e che è già stato consegnato in Municipio.

«Abbiamo svolto un discreto lavoro per capire la situazione di Malnate – spiega il segretario Maurizio Ghiraldi – e alla fine del lavoro possiamo dire che Malnate non è una città accogliente per chi non cammina; la nostra conclusione è che Malnate non è inclusiva. Abbiamo consegnato nostro lavoro all’amministrazione e saremo al loro fianco per assistere e verificare alle iniziative, perché non si sperperino soldi pubblici. Andando avanti con i lavori ci piacerebbe fare delle rilevazione sugli esercizi pubblici, partendo dal Comune, per vedere quali sono quelli accessibili. La mia idea sarebbe quella di creare un format dell’accessibilità creando un bollino di “esercizio accessibile”. Sono delle iniziative che mirano a fare diventare Malnate una città più accogliente».

A Malnate è partito il piano strategico per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.