Masnago tutta in rosso per spingere la Openjobmetis verso la salvezza
Ultimo impegno casalingo per Varese che domenica 30 (ore 17.30) deve battere Scafati per allontanarsi dalla zona retrocessione. Occhio a Logan e Okoye, pubblico record al palazzetto
Quando Varese ama, lo fa con tutta la forza possibile. Da anni in città non si respirava un clima del genere intorno alla propria squadra di basket, una volta di più patrimonio di tutti. Il rischio retrocessione causato dal -16 in classifica e non ancora evaporato nonostante i 5 punti restituiti mercoledì, ha mosso intorno alla Openjobmetis un popolo che non ha alcuna intenzione di lasciare la Serie A.
Il tutto esaurito in largo anticipo (con il picco di biglietti venduti dopo la sentenza d’Appello), la mobilitazione dei tifosi “di ogni ordine e grado”, la lettera bipartisan di Fontana e Galimberti, i messaggi forti da parte degli investitori australiani sono segnali potenti a tutto l’ambiente a partire dalla squadra diretta da Matt Brase.
La quale si sta preparando nel “fortino” di Masnago con la consapevolezza che contro Scafati – domenica 30, ore 17,30 – non si può sbagliare: la partita con i campani ha un’importanza vitale e l’unico obiettivo possibile è la vittoria-salvezza, tanto più che la classifica dispari ha tolto ogni valore agli scontri diretti. Con 21 punti, uno in meno della Givova, la Openjobmetis non può essere tranquilla: alle spalle ci sono quattro squadre (Trieste, Napoli, Reggio a 20, Verona a 18) ma all’ultima giornata Varese andrà dalla capolista Bologna in un ambiente che non aspetta altro che silurare una “cara nemica” mentre gli scontri diretti tra pericolanti danno a tutte una speranza.
Scafati, che in coda al gruppo è rimasta per gran parte dell’anno, non è però un’avversaria morbida un po’ perché non ha ancora in tasca la salvezza matematica (pur molto vicina dopo il sacco di Verona della scorsa settimana), un po’ perché l’esperto Pino Sacripanti ha tra le mani una rosa tutt’altro di secondo piano. Sulla bocca di tutti c’è l’eterno David Logan, forse vicino al passo d’addio (è di classe 1982) ma ancora ampiamente decisivo sui parquet italiani: 17,6 punti di media e il 40% da 3 punti, dato ancora superiore se consideriamo l’ultimo tratto di campionato.
L’ex Cimberio Bryant Dunston salvo per miracolo dopo un incidente
Logan però non è il solo (e all’andata il segreto fu “sfiancarlo” sui due lati del campo): basti pensare a Stan Okoye, ala amata e rispettata per il suo ottimo passato a Varese, con fisico e qualità per lasciare il segno. O al “tuttocampista” Stone che dopo gli anni d’oro di Venezia ha proseguito al sud il proprio percorso italiano, e ancora Hannah, Thompson, Pinkins, l’altro ex Mian e l’ottimo italiano Rossato. Insomma: Sacripanti ha quella possibilità di scelta che in questo momento manca a Brase alle prese con acciacchi vari al di là di Reyes (che, forse, proverà a esserci in extremis).
Domenica però, sarà necessario da parte di tutti stringere i denti e dare il 101% sul campo per arrivare a un verdetto vincente. Come detto, Masnago è pronta e ruggente come già si è visto nel match contro Brindisi: cinquemila persone, un “muro rosso” (l’invito de Il Basket Siamo Noi è proprio quello di vestirsi con il colore della squadra) pronto a fare il proprio dovere per sostenere Ross e soci dal primo all’ultimo minuto. Con un occhio agli altri campi, anche se per esperienza varrà la pena provare a risolvere da soli la faccenda. Ora che la classifica dà a Varese questa opzione.
DIRETTAVN
La partita di Masnago sarà raccontata, azione dopo azione, dal nostro giornale con un live già a disposizione dei lettori, offerto da Confident, da Finazzi Serramenti, da Quality Sport&Rehab e da Nicora Gioielleria. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico (per votare cliccate sui pulsanti “vote” al di sotto del nome delle squadre nella intestazione) pre-partita. Per intervenire potete utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (per gli smartphone: cliccate sul tasto tondo blu con dentro un fumetto) oppure usare l’hashtag #direttavn su Twitter. Nel caso aveste problemi di visualizzazione, vi consigliamo di cliccare qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.