Nel weekend di Pasqua tre scuole di Varese nel mirino dei ladri
Nel mirino dei ladri i distributori di bevande presenti negli istituti. Denunce e danni per migliaia e migliaia di euro
Il liceo linguistico Manzoni, la scuola professionale di via Brunico a Varese, il classico Cairoli: al rientro dalla pausa per le vacanze pasquali, la brutta sorpresa con effrazioni effettuate per entrare nelle scuole con l’obiettivo di saccheggiare i portamonete delle macchinette erogatrici delle bevande.
La verifica di quanto accaduto nelle ore notturne negli istituti varesini è spettata al responsabile delle forniture ai distributori automatici che ha fatto il giro nelle scuole per quantificare i danni subiti.
«Si tratta di migliaia e migliaia di euro», dicono dall’azienda, «il punto è che chi commette questi furti non si rende conto di due cose: la gravità di questi gesti, e il fatto che il rischio di un furto vale i pochi euro contenuti nelle macchinette».
Il bottino per i ladri è alquanto magro: si parla di qualche decina di euro al massimo dal momento che l’azienda che gestisce gli erogatori di bevande compie frequenti giri per la riscossione degli incassi.
Ben più grave la situazione sul fronte dei danni, che come testimoniano foto e video prodotti riguardano l’effrazione delle macchine compiuta con leverini in metallo usati a guisa di leva per arrivare alle monete.
Come si diceva l’azienda ha sporto denuncia e sono in corso le indagini che si avvarranno delle telecamere presenti negli istituti.
Gli episodi denunciati sono gli ultimi di una lunga scia di furti che nei mesi scorsi sono avvenuti nelle scuole di Varese, alcune visitate in maniera quasi ossessiva, come il classico Cairoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.