Non solo Mare fuori: a Ferno il racconto del carcere minorile

"I sogni oltre il muro" è il titolo dell'incontro organizzato dalla cooperativa San Martino di Ferno per raccontare la realtà del carcere per minorenni a Milano, con la presenza di don Gino Rigoldi, cappellano da tanti anni

generiche

Con la serie tv Mare Fuori il tema del carcere minorile è tornato alla ribalta nel grande pubblico. Anche se con modalità di racconto da fiction, la serie ha avuto il merito di riaccendere un po’ di curiosità su un mondo messo ai margini, negato, relegato agli estremi confini della città, quasi mai raccontato. Vale per il carcere degli adulti e forse ancora di più per i minorili.

Nel quadro degli incontri “Essere adolescenti tra coraggio e paure”, nel paese di Ferno si parla proprio di carcere minorile, nell’incontro “I sogni oltre il Muro”, dedicato al Beccaria di Milano.

Giovedì 13 aprile, alle ore 21:15, se ne parlerà alla Cooperativa San Martino, in Via Mazzini, 16: ospite sarà don Gino Rigoldi, cappellano “storico” del carcere, capace di uno sguardo non solo compassionevole su quel mondo, ma anche di analisi sul mondo degli adolescenti e dei giovani, sulle difficoltà sociali che attraversano anche la grande città di Milano, non da oggi.

Con quei ragazzi che un tempo finivano nel carcere in pieno centro e oggi nella struttura nella periferia Ovest della città, dove s’incrociano storie diverse, drammi (recente una evasione poi “risolta”), occasioni di riscatto.

Conduce l’incontro il giornalista Paolo Rossetti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.