“Ofelia, annegamento di un ghiacciaio” al Chiostro di Voltorrre
In occasione della Giornata Internazionale della Terra, sabato 22 aprile alle ore 16, al Chiostro di Voltorre un racconto per immagini fotografiche di Luca Brunelli a cura di Carla Tocchetti.
In occasione della Giornata Internazionale della Terra, sabato 22 aprile alle ore 16, l’associazione Sarisc per la promozione della cultura e dell’ambiente presenta al Chiostro di Voltorre “Ofelia, annegamento di un ghiacciaio” un racconto per immagini fotografiche di Luca Brunelli a cura di Carla Tocchetti.
Fotografo sensibile al richiamo del teatro, Brunelli (Como, 1972) si è formato inizialmente con Karen Berestovoy e ha poi approfondito tecnica e linguaggio frequentando i corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Per il progetto Ofelia, Brunelli ha realizzato alcuni scatti dedicati alla reinterpretazione della figura di Ofelia, protagonista dell’Amleto di Shakespeare.
La giovane Ofelia, che come atto terminale di un tragico ripudio sprofonda nelle acque di un torrente, rappresenta l’allegoria di una natura abbandonata dall’uomo che con le sue azioni forsennate provoca il surriscaldamento del pianeta e la morte dei ghiacciai. Il ghiacciaio, una volta trasformato in massa d’acqua, tracima a valle e confluisce nel lago in cui anche l’Ofelia impersonificata da Brunelli si avvia alla fine. Il racconto per immagini ha come protagonista l’attrice Sonia Cucco ed è stato realizzato con uno shooting effettuato tra settembre e dicembre 2019 sulle pendici del ghiacciaio del Ventina in Valmalenco, nei pressi del torrente Lanza a Valmorea in provincia di Como, e sulle sponde del Lago di Como presso Domaso.
APPROFONDIMENTI DELLA MOSTRA
Il programma include una sezione storico documentativa con interviste e cimeli d’epoca, fondati sulla testimonianza di Maria Antonia “Tona” Sironi, la celebre alpinista protagonista con Vivi Papi nel 1958 della spedizione varesina per il nascente Catasto dei Ghiacciai Italiani, per conto del CAI Varese, del Comitato Glaciologico Italiano e del prof. Nangeroni dell’Università degli Studi di Milano. I materiali iconografici di Papi, sinora inediti, ben testimoniano il fermento giovanile che si concentrava intorno al CAI Varese e il desiderio dei giovani di mettersi a disposizione di una maggiore conoscenza dello status ambientale montano. I materiali fotografici sono stati concessi dall’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, Archivio fotografico, Fondo Vivi Papi che si trova a Villa Toeplitz presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Verrà proiettata una intervista video a Tona Sironi, realizzata nel 2014 da Cesare Gandini e Annamaria Fumagalli Papi. La sezione espositiva al Chiostro è arricchita dalla esposizione di alcuni materiali tecnici da scalata in uso negli anni ’60, di proprietà della famiglia Sironi Diemberger.
TAVOLA ROTONDA
Il programma prevede anche una tavola rotonda in collaborazione con il Club Alpino Italiano, Sezioni di Varese e Gavirate, dal titolo “I ghiacciai alpini tra storia e attualità”, che si svolgerà sabato 29 aprile 2023 alle ore 16 con la moderazione del giornalista Sergio Rossi. Nella prima parte Tona Sironi racconterà la spedizione del 1958 con proiezione di foto (Vivi Papi), Giacomo Grassi Ricercatore sul Clima del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea parlerà dell’ attualità climatica e del ruolo delle istituzioni, Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino presenterà l’attività del Comitato Glaciologico Italiano con osservazioni sui ghiacciai del nostro territorio. Nella seconda parte Tona Sironi presenterà il libro “I vagabondi della montagna” (Hoepli) di cui è traduttrice dal tedesco, con proiezione di foto.
CONCERTO IN NOTTURNA
Sabato 13 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa San Michele e Madonna Addolorata, si terrà il concerto “Ritmo e movimento tra ghiaccio e musica” con i gruppi vocali “After All” di Varese, diretto da Elisa Pozzi, e del gruppo vocale “Fuori dal Coro” di Firenze diretto da Chiara Piccioli.
L’ingresso è gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.