Pari senza reti in Franciacorta, per il Varese un punto che vuol dire playout
Gara di sofferenza per i biancorossi che però fanno una grande gara difensiva e si conquistano un pareggio importante. Sfuma però il sogno di salvezza diretta

Termina senza reti la gara di Adro tra Franciacorta e Varese, con i biancorossi che resistono alla grande mole di gioco dei bresciani, che spingono per tutta la gara ma alla fine le vere occasioni da gol non sono tante. Sul finale di primo tempo è il palo a respingere il colpo di testa di Bini da corta distanza mentre nella ripresa la difesa biancorossa non concede quasi nulla. Una gara di grande sofferenza per Monticone e compagni (10-1 il dato dei corner che fotografa bene quella che è stata la partita), ma quella difensiva è stata una prova maiuscola, con Monticone e Rossi pronti a ribattere ogni tentativo, Boni che entra nel modo giusto e Parpinel forse alla sua miglior prestazione stagionale.
Un punto che vuol dire playout: svanisce il sogno salvezza diretta, ma i risultati degli altri campi certifica che almeno la salvezza dei biancorossi dovrà passare dagli spareggi. Ancora da vedere quale sarà l’avversario, anche perché negli ultimi 90′ ci sarà da fare i conti a Masnago, senza capitan Monticone squalificato, con il Lumezzane che avrà bisogno di un punto per vincere il campionato.
FISCHIO D’INIZIO
Penultima di campionato per il Varese che cerca ad Adro, casa del Franciacorta, altri punti per proseguire la risalita e cullare ancora il sogno salvezza diretta. Contro i biancorossi c’è però una squadra molto forte e che ha necessità di fare risultato per difendere il quinto posto e la zona playout. Mister Porro schiera un 4-3-3 nel quale torna Foschiani dal primo minuto sulla fascia destra di difesa, in regia Piccoli affiancato da Mecca e Malinverno, in attacco la punta centrale è Rossini supportato da Pastore e Settimo. I bresciani guidati da Marco Sgrò – squalificato – scendono in campo invece con un 4-3-1-2 che in attacco punta sui due Bertazzoli, il classe 2002 Andrea e l’esperto classe 1988 Alessandro, e Mozzanica. Scena poco comprensibile prima dell’inizio con le squadre regolarmente in campo ma costrette ad aspettare qualche minuto per la contemporaneità con gli altri campi.
PRIMO TEMPO
Buon piglio iniziale per il Varese che nei primi minuti tiene alto il baricentro e si fa vedere prima con una punizione insidiosa dalla fascia di Malinverno che crea scompiglio in area, ma la difesa di casa non concede conclusioni, mentre all’8′ Pastore calcia dalla distanza mandando a lato di poco. Passati i primi minuti, il Franciacorta riprende campo e si fa vedere al 16′ con un destro di Mozzanica da buona posizione che però non impensierisce Priori. Il Varese prova a risollevarsi ma a farsi pericoloso è Scaglia con una punizione tagliata dalla fascia destra che impegna Priori alla deviazione in angolo. La risposta biancorossa arriva al 29′ quando, su cross da sinistra, Monticone sbuca sul secondo palo ma calcia a lato da buona posizione. I padroni di casa stazionano nella metà campo biancorossa e conquistano un paio di corner, sui quali però è attenta la difesa varesina. Nel finale però le occasioni diventano più sostanziose: prima Alessandro Bertazzoli calcia di prima un pallone lasciato lì in area da Piccoli e Mecca e serve l’intervento di testa di Rossi per salvare la porta. Subito dopo, su calcio d’angolo, Bini da due passi di testa colpisce il palo. Dopo 2′ di recupero termina così un primo tempo difficile per i biancorossi che però portano negli spogliatoi lo 0-0.
SECONDO TEMPO
Non hanno padrone i primi minuti della ripresa, ma neanche occasioni. A gestire il pallone è però ancora il Franciacorta, che costringe ancora il Varese a difendersi. La pressione di bresciani mette alle corde i biancorossi, che non riescono a prendere campo e in difesa devono fare gli straordinari per ribattere colpo su colpo all’attacco di casa, che nel frattempo ha visto gli ingressi di Ravasi e Invernizzi per i due Bertazzoli. Qualche ripartenza biancorossa diluisce la spinta del Franciacorta, che con il passare dei minuti perde mordente e non riesce più a trovare soluzioni d’attacco, anche grazie alla buona prova della retroguardia biancorossa, puntellata da Porro con l’ingresso di Boni. Nei 5′ di recupero la voce dei tifosi biancorossi prova addirittura a spingere la squadra sull’unico corner battuto durante la gara, ma il risultato non cambia e alla fine è 0-0.
TABELLINO
FRANCIACORTA – VARESE 0-0 (0-0)
FRANCIACORTA (4-3-1-2): Plechero; Moraschi, Bini, Riva, Piccinni; Cuel, Scaglia, Boschetti (32′ st Bertoni); Mozzanica (39′ st Invernizzi); An. Bertazzoli (7′ st Ravasi), Al. Bertazzoli (24′ st Cappelluzzo). A disposizione: Rovelli, Berna, Marella, Fortunato, De Stefano. All.: Bono (Sgrò squalificato).
VARESE (4-3-3): Priori; Foschiani (36′ st Salami), Moniticone, Rossi, Parpinel (46′ st Baldaro); Mecca, Piccoli (29′ st Boni), Malinverno; Pastore, Rossini, Settimo (24′ st Scarpa). A disposizione: Moleri, Bigini, Ovalle, Truosolo, Bertuzzi. All.: Porro.
Arbitro: Rodighiero di Vicenza (Rusu e Giannone).
Corner: 10-1. Ammoniti: Cuel per il Franciacorta; Monticone per il Varese. Recupero: 2’ + 5’.
Note: giornata variabile, terreno di gioco in erba “sintetica”.SERIE D GIRONE B – XXXIII GIORNATA
Alcione – Arconatese 2-1; Casatese – Villa Valle 1-1; Folgore Caratese – Ponte San Pietro 2-2; Lumezzane – Caronnese 2-0; Seregno – Breno 0-1; Sona – Real Calepina 1-1; Franciacorta – Varese 0-0; Varesina – Desenzano 1-2; Virtus CBG – Brusaporto 1-0.CLASSIFICA: Lumezzane 74; Alcione 71; Casatese 58; Arconatese 56; Franciacorta, Ponte San Pietro, Desenzano 50; Virtus CBG 47;Varesina 46; Brusaporto 44; Seregno (-3), Villa Valle 38; Real Calepina, Folgore Caratese, Breno 36; Varese 33; Sona 26; Caronnese 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.