Patrizia Canavesi: «Vogliamo che la Pro Loco di Fagnano Olona diventi la “casa” di tutti»

Presidente della Pro Loco di Fagnano Olona da un anno parla degli eventi in programma per la stagione primaverile e dei progetti futuri: "Vogliamo coinvolgere più cittadini"

La Presidente della Pro Loco di Fagnano Olona, Patrizia Canavesi, racconta in un’intervista gli eventi in programma per la stagione primaverile e i progetti futuri ad un anno dal suo insediamento al posto della storica presidente Armida Macchi.

La Pro Loco da sempre collabora strettamente con le associazioni del territorio, l’amministrazione comunale e la parrocchia. Lei ha ereditato questo incarico, come intende portare avanti questa sinergia?

«Sono presidente della Pro Loco di Fagnano Olona da un anno e durante tutto questo periodo ho mantenuto i contatti con Armida Macchi, che per oltre 20 anni è stata presidente della Pro Loco di Fagnano Olona. Mi è stata molto vicino dandomi anche consigli e quello che ci accomuna è il grande amore che abbiamo per Fagnano. La Pro Loco, insieme alle associazioni del territorio, la parrocchia e l’amministrazione comunale ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio attraverso iniziative che possano coinvolgere tutti. L’anno scorso, dopo due anni difficili causati dalla pandemia, abbiamo riscontrato una notevole partecipazione alle iniziative proposte dalla Pro Loco e siamo molto contenti di questo. Il 2022 è stato un anno impegnativo ma molto gratificante».

Quanti sono i soci che collaborano con la Pro Loco e come pensate di incrementarli, soprattutto tra i giovani?

«Attualmente i soci sono 97 ma in questo periodo è aperta la campagna di tesseramento per chi desidera diventare nuovo membro. Siamo sempre alla ricerca di nuove persone che portino idee, innovazioni e voglia di fare. Cerchiamo di attirare i giovani sul territorio con eventi che possano incuriosirli, non vogliamo più sentir dire dai ragazzi “Fagnano è un paese spento”. Vogliamo avvicinare i giovani e far capire loro che la Pro Loco non è solo per adulti, infatti quest’anno, per la prima volta a Fagnano Olona, il “Girinvalle” si arricchirà di un momento serale che confidiamo verrà apprezzato dai ragazzi. Non solo, anche al 29 luglio abbiamo in programma un evento dedicato proprio a loro. Uno dei nostri obiettivi è quello di realizzare eventi per varie fasce d’età, vogliamo che ognuno si senta coinvolto e che la Pro Loco diventi la “casa” di tutti».

Cosa l’ha spinta a candidarsi per il ruolo di Presidente della Pro Loco?

«Da sempre faccio parte di realtà volte al sociale, ho sempre avuto il desiderio di avvicinarmi alle persone e a diverse realtà perché sono una persona curiosa a cui piace mettersi alla prova. Già all’età di 14 anni prendevo parte alle iniziative che venivano proposte sul territorio ed è proprio così che ho conosciuto Armida Macchi, era lei a “vestirmi” quando facevo la figurante».

La valorizzazione del territorio è sempre stata una delle attività principali della Pro Loro, quali aspetti vorreste valorizzare?

«Uno dei nostri desideri è quello di realizzare delle pubblicazioni che riguardino Fagnano Olona, in particolare il Castello di via Cavour, sede del Municipio. L’idea è quella di far conoscere il Comune e le sue bellezze anche fuori dal territorio. Da un paio d’anni, sempre con lo stesso obiettivo, è in atto il progetto “Il taccuino dell’esploratore“, che verrà rilanciato proprio in questo mese in diverse date».

Tra gli eventi della Pro Loco di Fagnano spiccano:

29, 30 aprile e 1 maggio: Mostra di pittura di Mossi Marino nella Sala del camino del Municipio. Verrà riproposta anche nelle date di sabato 6 e domenica 7 maggio.
1 maggio: Concerto e aperitivo nel cortile del Castello.
20 e 21 maggio: Mostra di pittura di Abramo Dalsoglio al Castello.
28 maggio: dalle 10 alle 12 ,visite guidate in Castello nell’ambito dell’iniziativa “Taccuino dell’esploratore”.
18 giugno: dalle 9 alle 22 il “Girinvalle” a Calipolis.
26 luglio: Festa di Sant’Anna e visite guidate all’Oratorio di Sant’Anna.
29 luglio: Festa a tema con intrattenimento all’area feste.

di
Pubblicato il 04 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.