Pellicini “interroga“ il sindaco di Luino sulla bonifica dell’area vicina alle Betulle

Per l'ex sindaco e consigliere di minoranza del gruppo “Sogno di Frontiera" è "indispensabile sapere se la bonifica sia iniziata, non potendosi tollerare ulteriori ritardi"

comune municipio luino

Andrea Pellicini consigliere Comunale del gruppo di minoranza “Sogno di Frontiera“ ha presentato un’interrogazione consiliare al sindaco di Luino Enrico Bianchi in merito alla vicenda della bonifica di un terreno nelle vicinanze del centro sportivo Le Betulle.

Scrive Pellicini chiede a Enrico Bianchi: «Lo scorso anno presentai una interrogazione sullo stato della bonifica dei terreni nell’area limitrofa al Centro Sportivo Le Betulle, interessata fino agli anni ’70 da scarichi di rifiuti, poi interrati. Nello scorso mandato amministrativo, fu il consigliere Agostinelli a denunciare che dal terreno fuoriuscisse acqua di colore arancione. Da qui l’intervento delle autorità competenti e le prescrizioni di bonifica. A seguito della mia prima interrogazione, mi fu risposto che si era ancora in una fase di verifica dello stato dei terreni».

«Ora, trascorso un anno, è indispensabile sapere se la bonifica sia iniziata, non potendosi tollerare ulteriori ritardi. Mi rivolgo ad una maggioranza che, a parole, usa spesso l’argomento della tutela dell’ambiente e dichiara di metterlo al centro della propria azione politica, nella convinzione che l’ambiente si tutela anche e soprattutto con le azioni di bonifica e non con la retorica ideologica. Ciò premesso, si chiede di conoscere lo stato della bonifica e il termine previsto per i lavori», conclude Pellicini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.