Primi atti per la realizzazione della palestra del liceo Frattini a Varese: affidato lo studio di fattibilità

La Provincia ha assegnato la progettazione dello studio per verificare se i fondi assegnati siano sufficienti, visti i rincari delle materie prime

protesta studentesca

Primi passi per la costruzione di una palestra per il Liceo Artistico Frattini di Varese. Con l’approvazione del progetto della Provincia tra le opere finanziate dal Ministero dell’Istruzione con fondi PNRR nel capitolo “nuovi impianti sportivi”, la richiesta del liceo varesino diventa realtà. I tempi non sono ancora dichiarati, anche se il limite dato dall’Europa potrebbe prevedere un cantiere ormai prossimo.

La Provincia di Varese ha pubblicato una “determinazione” con cui si affida la progettazione dello studio di fattibilità, completo di indagini e relazione geologica – geotecnica dell’opera per capire se i fondi assegnati dal bando, due milioni di euro, siano sufficienti alla realizzazione dell’opera, visti gli aumenti dei costi delle  materie prime.

Il progetto prevede un impegno di spesa di 1 milione e 550.000 euro per l’edilizia e 33.000 euro per gli arredi. Vanno aggiunte le voci delle spese tecniche e altri impegni di spesa vari per un totale di 2 milioni di euro.

La nuova palestra, di cui si parla da almeno un anno, dovrebbe essere realizzata nell’area attualmente adibita a parcheggio dietro lo stabile con ingresso da via Valverde.

Sabato prossimo è prevista una prima uscita per raccogliere gli elementi tecnici necessari a realizzare lo studio di fattibilità. I tempi sono ancora lunghi e indefiniti. Ma c’è un primo passo per un’opera attesa sin dall’apertura del Frattini in via Valverde, una struttura nata per scopi commerciali e poi adibita a scuola. Il liceo ha sempre sopperito alla carenza utilizzato il vicino impianto sportivo del Campus.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.