Prosegue l’indagine della Procura sul cadavere trovato a Induno Olona, il decesso avvenuto mesi fa
Il corpo ritrovato a Villa Castiglioni lo scorso 28 marzo. Le condizioni di avanzata scheletrizzazione del cadavere fanno presumere che il decesso sia avvenuto alcuni mesi fa e aprono molte domande sulla messa in sicurezza dell'edificio

Proseguono le indagini della Procura e dei Carabinieri sul cadavere rinvenuto a Villa Castiglioni, l’ex albergo di Induno Olona da anni in stato di abbandono dopo una lunga procedura fallimentare, conclusa nel 2018 con l’acquisizione da parte di una società straniera.
Emergono pochi dati certi, innanzitutto la data di ritrovamento del corpo, il 28 marzo scorso. A trovarlo sarebbero stati dei ragazzini che si sono introdotti nella villa e che si sono trovati davanti ad una scena che non dimenticheranno tanto facilmente: il corpo di un uomo, ormai ridotto quasi ad uno scheletro. Proprio lo stato di avanzata scheletrizzazione del cadavere è uno degli elementi che da una parte rende complessa l’indagine, dall’altra apre diversi interrogativi sull’effettiva sorveglianza nel complesso di Villa Castiglioni.
Il giorno successivo al ritrovamento il Pubblico ministero che coordina l’indagine ha dato incarico al medico legale di effettuare l’ispezione esterna, l’esame autoptico e ogni accertamento utile per risalire alle cause e alle modalità della morte, che al momento non sono note.
Lo stato di decomposizione del corpo fa presumere, spiega la Procura, che il decesso sia avvenuto molti mesi fa. Altro al momento non si sa, perché le attività di indagine sono ancora in corso e la relazione sull’autopsia non è ancora stata depositata.
Ma se è vero che quel corpo era lì da mesi, come è possibile che nessuno se ne sia accorto? Se la villa è stata messa in sicurezza dalla nuova proprietà e se è attivo un impianto di videosorveglianza, come mai nell’edificio hanno potuto accedere sia lo sfortunato uomo che poi vi ha perso la vita sia i ragazzini che l’hanno trovato? In questi mesi nessuno della sorveglianza ha fatto verifiche nelle molte stanze dell’ex albergo? La nuova proprietà ha effettivamente ingaggiato un efficiente servizio di controllo?
Domande che in molti si pongono in questi giorni a Induno Olona e a cui l’indagine si spera possa dare una risposta.
(Nella foto: i Carabinieri a Villa Castiglioni durante un’operazione nell’ottobre del 2018)
Tutti gli articoli su Villa Castiglioni
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.